7 regole per battere l’insonnia

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Alcune regole per battere l’insonnia possono essere utili quando ci si ritrova a rigirarsi nel letto, senza riuscire a prendere sonno. A volte ti puoi ritrovare in difficoltà, perché non riesci a chiudere occhio o a trarre benefici da un riposo duraturo nel corso della notte. Puoi avere anche la sensazione di dormire male. Quante volte ti sono capitati episodi del genere e hai lasciato correre? Non trascurare questi problemi, perché, a lungo andare, possono diventare anche gravi. Segui questi consigli, per riuscire a dormire bene e per ritrovarti pieno di energie il giorno dopo.
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[multipage]1. Non bere alcool

L’alcool può essere un sedativo, eppure accade che, dopo circa quattro ore, in cui il fegato ha lavorato per smaltirlo, ci si può ritrovare a risvegliarsi continuamente perché l’organismo ne sente la mancanza. Per questo non andrebbe bevuto e lo stesso discorso vale per le bevande eccitanti, come quelle a base di caffeina, la cola, il tè e gli energy drink.
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[multipage]2. Non fumare

Anche il fumo è nemico del sonno, perché la nicotina può creare delle “crisi d’astinenza” proprio durante il sonno. A differenza di quanto si pensi, se esaminiamo la questione da questo punto di vista, il fumo non è affatto rilassante. Un altro motivo valido per smettere di fumare.
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[multipage]3. Non guardare la TV a letto

Gli esperti raccomandano di non guardare la TV, mentre si è a letto, prima di addormentarsi. La luce del televisore ha un effetto negativo sulla melatonina, l’ormone che favorisce il sonno.
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[multipage]4. Non usare apparecchi tecnologici prima di addormentarsi

Non andrebbero usati, prima di addormentarsi, nemmeno alcuni apparecchi tecnologici, come lo smartphone, il tablet e il computer. Anche essi emettono una luce, che può interferire con la melatonina. La conseguenza può consistere in un sonno disturbato.
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[multipage]5. Non fare attività fisica a ridosso dell’ora dell’addormentamento

L’attività fisica fa bene al corpo e alla mente, ma andrebbe svolta lontano dal momento in cui bisogna cercare di addormentarsi. L’esercizio fisico, infatti, libera nel corpo l’adrenalina, che può creare difficoltà a prendere sonno.
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[multipage]6. Non mangiare cibi grassi

Attenzione anche a quello che mangiamo a cena. Bisognerebbe evitare tutti i cibi grassi e i piatti pesanti. Secondo gli esperti tutto ciò potrebbe sovraccaricare il metabolismo. Meglio consumare i carboidrati (pasta, riso, orzo e pane), latte e latticini, che contengono L-triptofano. Quest’ultimo è un aminoacido in grado di stimolare la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore che stimola il rilassamento.
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[multipage]7. Non digiunare

Se da un lato bisogna mangiare leggero prima di addormentarsi, non bisogna cadere neanche nell’eccesso opposto, digiunando. Se non mangiamo a cena, durante il sonno può subentrare un senso di fame, che impedisce di riposare in maniera proficua.
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