[multipage]
Alcuni esercizi in palestra fanno solo perdere tempo. Non ci facciamo caso, ma spesso inseriamo nel nostro allenamento delle pratiche comuni che non hanno effetto sul nostro corpo. Vogliamo poter contare su un bell’aspetto fisico e ci alleniamo, pensando di migliorare le braccia poco toniche o di ottenere un girovita molto più sgonfio. Non tutti gli esercizi, però, sono utili: alcuni non ci fanno ottenere i risultati che speriamo. Così perdiamo solo tempo che potremmo impiegare per fare altre attività. Ci sono esercizi troppo sopravvalutati. Vediamo insieme quali sono.
[/multipage]
[multipage]
1. Allungamento dell’addome sui gomiti
E’ un esercizio adatto soprattutto ai principianti, che ha come obiettivo il miglioramento della stabilità e il rafforzamento degli addominali. Il problema consiste nel fatto che, essendo un esercizio statico, non prevede delle trazioni dei muscoli e quindi questi tendono a perdere velocemente la loro tonicità e la loro potenza. Per questo motivo non rientra fra quegli esercizi da fare in palestra per l’allenamento degli addominali.
[/multipage]
[multipage]
2. Pressa
La pressa richiede un movimento che non corrisponde al tipo di attività che facciamo nella vita reale. Caricare le gambe con un grosso peso affatica le ginocchia e può anche danneggiarle. Questo è uno di quegli esercizi che alcuni esperti di fitness sconsigliano di fare. Sarebbe meglio dedicarsi allo squat e agli affondi alternati.
[/multipage]
[multipage]
3. Alzate delle spalle
Le alzate delle spalle avrebbero come obiettivo il rinforzo dei muscoli delle scapole. Può capitare, invece, che mettano sotto sforzo anche i trapezi. Sarebbero meglio le alzate laterali con i manubri.
[/multipage]
[multipage]
4. Ginocchia al petto da seduti
L’esercizio non è completamente inutile, ma, se non si ha sufficiente forza nella parte bassa del corpo, si può compiere questa pratica in modo scorretto. Dovrebbe essere riservato soltanto alle fasi avanzate dell’allenamento, quando si può contare su una muscolatura addominale più forte.
[/multipage]
[multipage]
5. Distensioni su panca piana
Anche questo è un esercizio che viene ampiamente sopravvalutato, specialmente se si è nella prima fase dell’allenamento. Secondo gli esperti di fitness, sarebbe meglio eseguire esercizi in altre angolazioni e pendenze e non in questa posizione.
[/multipage]
[multipage]
6. Estensione del ginocchio da seduti
Si tratta di un esercizio che può essere considerato limitante, visto che interessa soltanto un gruppo muscolare. Non serve nemmeno a stabilizzare i muscoli. Sarebbe meglio sostituirlo con gli squat frontali, sia con i pesi che senza, oppure con gli affondi con i manubri.
[/multipage]