[multipage]
Quali sono i dieci cibi che non dovresti mai mangiare, ma che puntualmente sono pronti a finire nelle tue fauci? Sono tante, troppe, le cattive abitudini alimentari che ci portiamo dietro e che non fanno altro che portarci danni anche gravi a lungo andare. Abbiamo dedicato la copertina alle bibite zuccherate, che sono il male liquido dato che vengono assunte con estrema facilità apportando solo problemi. E non si pensi che quelle senza zucchero siano meglio dato che i dolcificanti artificiali sono altrettanto malefici. Quali sono gli altri nove alimenti da lasciare sugli scaffali?
[/multipage]
[multipage]
Caramelle senza zucchero
A proposito di cibi senza zucchero, le caramelle sugar-free seguono in scia le bibite perché sono piccole, facilmente ingeribili ma portano diversi danni. Quelle gommose, poi, compiono veri disastri soprattutto a livello intestinale. Sono epiche le diarree da orsetti colorati senza zucchero.
[/multipage]
[multipage]
Pop corn
I pop corn sono uno snack da evitare, soprattutto quelli al cinema o comunque di bassa qualità perché sono zeppi di sale, zucchero e grassi come oli di bassa lega oppure anche burro. In più, la confezione di quelli per microonde può avere effetti cancerogeni a lungo andare.
[/multipage]
[multipage]
Uova
Le uova non fanno male, ma il loro consumo eccessivo sì. Inoltre, bisognerebbe evitare di acquistare quelle di bassa qualità e per riconoscerle basta dare un’occhiata al primo numero del codice stampato sopra. Meglio optare per le 0 che sono quelle bio o le 1, mentre le 3 sono da evitare come la peste perché sono quelle delle galline in batterie naziste.
[/multipage]
[multipage]
Patatine fritte
Inutile spendere troppe parole sulle patatine fritte: non apportano alcun nutriente, fanno solo danni alla salute e per questo andrebbero eliminate dalla dieta, lasciandole solo come sfizio ogni tanto.
[/multipage]
[multipage]
Gamberetti
I gamberetti di allevamento hanno due punti mortali. Il primo è che sono di scarsa qualità nutrizionale, sono coltivati in reti dove non c’è nemmeno spazio per nuotare e sono alla stregua dei polli in batteria. Il secondo è che devastano l’ambiente.
[/multipage]
[multipage]
Carni insaccate
Le carni insaccate saranno anche buone ma sono molto salate, possono contenere elementi grassi e nocivi e hanno un valore nutritivo poco interessante.
[/multipage]
[multipage]
Margarina di scarsa qualità
La margarina di scarsa qualità è zeppa di grassi idrogenati assai dannosi per la salute. A questo punto è meglio il burro di qualità. Se proprio si vuole acquistare la margarina, meglio quella di buona fattura.
[/multipage]
[multipage]
Mele non certificate
Le mele non certificate possono essere trattate con agenti chimici cosmetici che le fanno risultare più lucide e brillanti. Meglio una mela bitorzoluta e brutta da vedere, è più naturale.
[/multipage]
[multipage]
Olio di palma
L’olio di palma non fa bene alla salute e questo lo sanno tutti e in più devasta l’ambiente. Un terzo delle specie autoctone indonesiane è in pericolo proprio per via delle coltivazioni. A proposito di alimenti da abbandonare, scopri anche i nove cibi che non sapevi di cosa sono fatti.
[/multipage]