Speciale Natale

Tania Cagnotto regina dei tuffi agli Europei di Torino 2011

Tania Cagnotto regina dei tuffi agli Europei di Torino 2011
da in Sport
Ultimo aggiornamento:

    Tania Cagnotto aveva promesso alla vigilia degli Europei di tuffi a Torino “Vinco e vado a Londra 2012″ e questo faceva ben sperare tutti i tifosi della tuffatrice altoatesina e non solo.

    La speranza di Tania e di tutti i suoi tifosi era quella di rivedere replicati i successi di Torino 2009 quando conquistò l’oro nell’individuale da 1 e 3 metri per poi vincere anche l’oro nel sincronizzato in coppia con la Dallapè. Naturalmente Tania con un sorriso ha aggiunto prima dell’inizio della competizione «Sarà difficile ripetermi visto che fare meglio di tre ori è un po’ complicato…».

    Tania Cagnotto in parte riesce nella grande impresa di ripetersi dopo 2 anni vincendo l’oro nel trampolino da 1 metro e il bronzo da 3 metri. La bolzanina conquista la medaglia di bronzo nel trampolino da 3m, strappando la medaglia proprio alla compagna di squadra Maria Marconi. Oro alla svedese Lindberg, mentre l’ argento è andato alla russa Bazhina che era una delle piu’ temute da Tania alla vigilia.

    Dopo la medaglia d’oro e di bronzo ecco arrivare l’oro in coppia con Francesca Dallapè nel sincronizzato da 3 metri. Le due ragazze sono imbattute da tre anni.

    Francesca Dallapè aggiunge dopo questa impresa “Prima della gara ho rivisto la registrazione del 2009 per caricarmi. Ho cercato di limitare i danni, dato che ho capito che sarebbe stata una vittoria in rimonta, con molta fatica, ma con i due ultimi tuffi abbiamo recuperato e poi … ho preso il primo 9 della mia vita! Che dire ? Bello davvero!”

    A fine gara Tania commenta nono oro “Questa volta ho seguito lo svolgimento della gara, ho visto i 10 punti di ritardo che avevamo e ho capito che l’avvitamento sarebbe stato decisivo. E’ sempre una gara di nervi e qui, vedendo la Russia in gran forma, non potevamo assolutamente sbagliare.

    Voglio salutare un bimbo di 10 anni di nome Matteo che non sta passando un buon momento e dirgli che lo aspettiamo in piscina”.

    Questa gara però non qualificava direttamente ai Giochi Olimpici di Londra del 2012: ai Mondiali di Shangai a Luglio 2011 i primi quattro classificati prenderanno il pass olimpico e quindi una volta festeggiati i due ori e il bronzo bisogna subito pensare a Londra 2012.

    Oro trampolino 1 metro

    Oro trampolino 3 metri sincro

    411

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Sport

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI