Speciale Natale

Sci: come scegliere quelli giusti e adatti per te

Sci: come scegliere quelli giusti e adatti per te
da in Consigli Sport, Sport
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23/12/2015 11:50

    come scegliere gli sci

    La stagione invernale è iniziata e sicuramente molti di Voi staranno attendendo con ansia il momento in cui potranno mettere gli sci ai piedi. Le domande che mandano nel panico molti sciatori sono: Come posso scegliere gli sci più adatti a me? Qual è l’altezza ideale per i miei sci? Molti anni fa era più semplice orientarsi nei negozi di sci, in quanto c’erano molti meno modelli, ma ora la scelta degli attrezzi è fondamentale per divertirsi e non farsi male sulla neve. Per prima cosa bisogna scegliere che tipo di utilizzo si intende fare con gli sci in quanto un determinato modello può andare bene per una situazione ma non per un’altra. Ecco i diversi tipi di sci ideali a seconda delle Vostre esigenze.

    come scegliere sci discesa

    La discesa è uno delle specialità più amate dagli sciatori di tutto il mondo. Salire sul cucuzzolo della montagna e lanciarsi giù a valle è un’emozione unica. La scelta dello sci ideale è importante per non farsi male. Nei negozi chiedono sempre più spesso il Vostro livello tecnico per proporVi lo sci giusto per le Vostre esigenze. Se si prediligono curve ampie o strette, veloci o lente, ghiaccio o se si preferisce la neve fresca fa differenza nella scelta dell’attrezzatura. Per questo motivo è consigliabile essere sinceri con se stessi e valutara con onestà intellettuale i propri limiti. L’altezza dello sci è fondamentale e in linea teorica, per capire se uno sci può andare bene, Vi basterà appoggiarlo in verticale vicino a Voi. Se lo sci arriva alla vostra fronte ha le dimensioni giuste altrimenti è troppo grande o corto per Voi.

    come scegliere gli sci carving

    Gli sci carving (dal verbo inglese “to carve”, che significa “tagliare”) consentono di disegnare curve perfette, con inclinazioni super che entusiasmano gli sciatori che provano questa esperienza. La diversità principale, rispetto ad uno sci tradizionale, sta nella sciancratura dello sci: maggiore larghezza sia della spatola che della coda rispetto alla parte centrale. La lunghezza dello sci, per i principianti della specialità, dovrebbe essere dai 5 ai 10 centimetri in meno rispetto all’altezza dello sciatore mentre per quelli esperti può variare dai 10 ai 20 centimetri.

    come scegliere sci fondo

    Non amate le discese perchè temete la velocità? Lo sport invernale adatto a Voi è il fondo. Gli sci da fondo sono diversi, rispetto a quelli da discesa, sia nelle dimensioni che negli attacchi. Per questo è impossibile fare una disciplina con l’attrezzatura dell’altra. La scelta della lunghezza va effettuata sulla base della tecnica che si intende mettere in atto ovvero tra quella classica e lo skating. Nello sci di fondo classico serviranno degli sci lunghi e sottili di norma lunghi un 20 centimetri in più rispetto all’altezza dello sciatore. Se si vuole effetturare lo Skating si dovranno acquistare degli sci lunghi circa 10 centimetri in più rispetto allo sciatore.

    scegliere sci alpinismo

    Se siete amanti della montagna nuda e cruda, lo sci da alpinismo è lo sport ideale per Voi. Mediante l’utilizzo di sci particolari potrete muoverVi in montagna durante i periodi di innevamento. Gli sci da alpinismo hanno attacchi speciali in quanto si possono usare sia in salita che in discesa e permettono di liberare il tallone agevolando così i movimenti in salita. La lunghezza ideale di uno sci da alpinismo è di circa 5 o 10 centimetri in meno rispetto all’altezza dello sciatore.

    766

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI