Speciale Natale

Nordic walking: abbigliamento ed accessori da avere [FOTO]

Nordic walking: abbigliamento ed accessori da avere [FOTO]
da in Consigli Sport, Sport
Ultimo aggiornamento:

    L’estate è arrivata e con essa anche molti sport estivi. Una disciplina che si sta diffondendo sempre più in Italia è il Nordic Walking. Ma in cosa consiste questo salutare e rilassante sport? il Nordic Walking è una passeggiata di benessere, indicata per ogni età, che si effettua lungo percorsi variegati tra prati, salite e discese. Per praticare questa disciplina non vi serviranno troppi strumenti, anche se alcuni di essi saranno fondamentali per le vostre camminate.

    Uno dei motivi per cui il Nordic Walking sta spopolando è molto semplice: si può praticare ad ogni età, si impara in fretta, è salutare perchè migliora la circolazione del sangue e si pratica all’aria aperta. Clicca qui per scoprire tutti i benifici di questo sport. Tutti fattori che piacciono sopratutto nel periodo estivo. Questa disciplina, nata in Finlandia, è sempre più praticata nella nostra penisola. Ma che accessori servono per praticare questa disciplina? come per ogni sport di movimento, servirà il giusto materiale per sentirsi comodo e a proprio agio. Per avvicinarsi a questo sport non serviranno troppi acquisti nè spese folli. Per cominciare basterà utilizzare materiale da jogging, ossia vestiti con tessuti elastici, ultraspiranti e impermeabili, ideali per qualsiasi condizione. Anche il luogo in cui si decide di praticare Nordic Walking è da tenere in considerazione per non farsi trovare impreparati ad eventuali sbalzi climatici. Serviranno dei guanti con imbottitura tra pollice e indice per prevenire eventuali veschiche dovute al manico dei bastoncini. Quest’ultimi, sono fondamentali e sarà importante acquistare quelli giusti per voi. Ogni bastoncino (il costo può variare dai 30 ai 60 €) è formato da tre parti: l’asta, l’impugnatura e il puntale.

    Quando si acquista i primi bastoncini bisogna tenere in considerazione il materiale, la resistenza e la leggerezza a seconda dell’uso che se ne andrà a fare. In montagna, su sentire scoscesi serviranno aste più dure, mentre in città più flessibili. Anche l’impugnatura deve essere perfetta con i giusti laccetti in quanto non dovrete mai avere problemi ad impugnare i vostri bastoncini. Infine il puntale, come per l’asta, varierà a seconda del tipo di terreno in cui vorrete fare nordic Walking. Acquistando dei bastoncini avrete in dotazione la ‘papera’, una speciale pianta che vi consentirà di camminare anche su superfici piatte. Anche l’altezza del bastoncino sarà da tenere in considerazione nel momento dell’acquisto. Per calcolare l’altezza corretta si dovrà avere una misura che, una volta impugnato, permetta di avere un’apertura del gomito di circa 90°. Per quanto riguarda le scarpe da utilizzare, si possono usare quelle da jogging, ma le migliori sono quelle da walking con la suola che supporta la rullata del piede. Se siete degli amanti della montagna, ecco come acquistare gli sci giusti per voi.

    483

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli SportSport

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI