Speciale Natale

NBA: i 9 giocatori più bassi della storia del basket americano

NBA: i 9 giocatori più bassi della storia del basket americano
da in Basket, Sport, Top & Flop
Ultimo aggiornamento: Lunedì 06/07/2015 18:58

    Bogues

    La NBA americana è una delle leghe più spettacolari e belle dell’ intero pianeta. Amanti del basket e cestiti di ogni parte del mondo sognano un giorno di poter calcare il parquet dei palazzetti americani. Il famoso ‘sogno americano’ passa anche dalla NBA. Spesso, durante le varie stagioni, sono scesi in campo dei veri e propri giganti con altezze pazzesche e fisici statuari. Il rapporto peso/altezza dei giocatori della NBA è decisamente alto ma ci sono stati giocatori diventati famosi seppur bassi. Questi campioni hanno saputo confrontarsi con i ‘grandi’ grazie ad altre doti come l’agilità e la velocità. Abbiamo voluto scovare i giocatori più bassi della storia della NBA. Sfogliate le pagine per trovare i cestisti più bassi della storia della lega americana.

    9. MONTE TOWE
    Sportsplus

    Campione NCAA nel 1974 a Oak Hill è stato un grande giocatore tra il 1975 e 1977. Insieme a Thompson ha inventato la prima forma di “alley-oop”: Towe alzava e Thompson, mentre era in aria, lo depositava dolcemente a canestro. L’atleta era alto appena 170 cm per 68 kg.

    8. WATARU MISAKA

    Misaka Wataru fu il primo giocatore di origini asiatiche a giocare nella NBA e per questo è entrato nella storia della Lega americana. La sua storia con i New York Knicks non fu molto longeva e fu tagliato dopo appena 3 partite. Il giocatore giappponese era alto appena 170 cm per 68 kg. Lui giocò tra il 1947 e 1948.

    7. RED KLOTZ

    Red Klotz fu Campione NBA nel 1948 con i Baltimore Bullets. Finita la carriera come cestista fondato, allenato e giocato per i Washington Generals. Nel 2014, a quasi 94 anni è deceduto. Klotz ha giocato in NBA negli anni tra il 1947 e 1948. Anche lui come i suoi predecessori in questa speciale classifica era alto 170 cm.

    6. KEITH JENNINGS

    Tra il 1991 e il 2004 Keith Jennings ha calcato i parquet della NBA. Il suo fisico non era di certo da cestista ma riuscì a farsi trovare pronto ogni volta che venne chiamato il causa dal suo coach. Jennings è alto appena 170 cm per 73 kg.

    5. GREG GRANT

    Grant non era un professionista è fu scoperto mentre stava lavorando al mercato del pesce nel New Jersey. In NBA ha vestito molte maglie non riuscendo mai ad imprimere troppo il proprio gioco. Grant ha giocato in NBA dal 1989 al 1994, la sua altezza era di 170 cm per 64 kg.

    4. SPUD WEBB
    Spud Webb reverse dunk Slam dunk contest 1986

    Nei 168 cm di Spud Webb c’era grande potenza e forza. Vinse il Dunk Contest risultando il vincitore più basso di sempre: lo vinse nel 1986 umiliando Dominique Wilkins con una serie di schiacciate impressionanti per un giocatore della sua statura. L’elevazione era impressionante per un giocatore cosi basso.

    3. MEL HIRSCH

    Fu il giocatore più basso a giocare nella prima stagione delle NBA. Navigatore nell’aereonautica militare ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, si divertiva a giocare nella squadra degli ufficiali nel Pacifico. In NBA ha collezionato appena 13 gettoni indossando la maglia dei Baston Celtics. Hirsch era alto appena 168 cm.

    2. EARL BOYKINS
    Earl Boykins and Yao Ming rests

    Boykins è stato un attaccante pazzesco della NBA. Il cestista riusciva a fare salti pazzeschi seppur fosse alto appena 165cm. Detiene il record del giocatore più basso aver realizzato più di 30 punti in una sola gara. Durante la sua carriera ha giocato anche a Bologna, vincendo l’Eurochallange nel 2009.

    1. TYRONE “MUGGSY” BOGUES
    Charlotte Hornets vs. New York Knicks

    Negli anni ’90 ci furono tanti campioni che fecero impazzire il mondo intero per la NBA. Uno di questi era Muggsy Bogues. La bandiera dei Charlotte Hornets fu uno dei più spettacolari cestiti della storia recente della lega americana. Fece coppia anche col Manute Bol, giocatore più alto della storia e tra di loro c’erano 71 cm di differenza, una enormità.

    901

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI