MotoGP Australia 2011: Stoner campione del mondo

MotoGP Australia 2011: Stoner campione del mondo
    MotoGP Australia 2011: Stoner campione del mondo

    Nel giorno del suo 26° compleanno Casey Stoner ha dominato il GP d’Australia e ha conquistato così il suo secondo titolo iridato: sul podio Simoncelli e Dovizoso, KO Lorenzo che dopo un incidente nel warm up si è visto perdere, oltre che la possibilità di lottare per il titolo, anche parte di una falange di un dito.

    Ennesima caduta per Valentino Rossi,scivolato al 14esimo giro quando si trovava al quinto posto. Di certo non un bel finale di stagione per il Dottore che si è visto anche raggiungere da Simoncelli al sesto posto nella classifica Mondiale.


    - Le parole di Stoner:

    “E’ la giornata perfetta, sicuramente. Infatti non succede molto spesso di far coincidere il compleanno con la vittoria del secondo titolo mondiale. Sono davvero molto felice. Anche se mi è spiaciuto per Lorenzo e non è il modo in cui volevo vincere il campionato. Che però era il nostro obiettivo e ci siamo riusciti”.


    - Honda da record

    Dopo cinque anni la Honda è tornata a vincere nella classe regina: l’ultimo successo era firmato Nicky Hayden con la RC211V nel 2006. Si tratta del 60° titolo costruttori, il 18° nella classe regina, di cui 5 conquistati in MotoGP e 13 in 500cc. A questi si aggiungono 6 titoli nella classe 350, 19 in 250, 15 in 125 e 2 nella 50 conditi da 646 vittorie conquistate nei GP: numeri senz’altro da record.

    A dimostrazione della forza del team Hrc, quest’anno un pilota Honda si è sempre piazzato primo o secondo in ogni gara: che altro aggiungere?


    - Lorenzo: incidente alla mano

    Una brutta caduta di Lorenzo nel warm-up del GP d’Australia ha sicuramente favorito la vittoria (ormai scontata comunque) di Stoner nel Mondiale. Da sottolineare comunque il brutto incidente dello spagnolo che gli ha procurato la perdita parziale della falange del quarto dito della mano sinistra e la lussazione del medio. Subito trasportato in elicottero all’ospedale di Melbourne, Lorenzo è stato sottoposto a un’operazione che è andata a buon fine. Per fortuna nervi e tendini sono salvi, e così la funzionalità del dito e della mano, ma i tempi di recupero saranno lunghi: scontata l’assenza dello spagnolo nel prossimo GP della Malesia.

    lorenzo


    - CHI SALE:


    - Casey Stoner:
    ha dominato la gara di Philip Island dall’inizio alla fine meritandosi il titolo mondiale davanti ai suoi tifosi australiani e nel giorno del suo compleanno. Prima della gara si è sincerato anche delle condizioni di Lorenzo: campione vero!


    - Marco Simoncell:
    ancora un duello con Andrea Dovizioso e ancora una volta è proprio Marco a prevalere sul connazionale della Honda ufficiale. Bel secondo posto!


    - Andrea Dovizioso:
    nonostante il secondo posto perso per via di un super Simoncelli, il Dovi ha comunque condotto un’ottima gara che consolida il suo terzo posto Mondiale.


    - CHI SCENDE:


    - Valentino Rossi:
    undicesimo tonfo dell’anno, altro tonfo per terra a reperto, altra gara da dimenticare!


    - Ducati:
    sia la GP11 che la GP11.1 hanno fallito. C’è da lavorare parecchio in vista del prossimo anno…


    - Pedrosa:
    vince una gara e quella dopo si becca 20 secondi dal primo. La costanza non è il forte di Daniel. Ci dovrà lavorare su in vista della prossima stagione.


    - Ordine d’arrivo GP Philipp Island:

    1 27 CASEY STONER HONDA REPSOL HONDA TEAM 42:02.425
    2 58 MARCO SIMONCELLI HONDA SAN CARLO HONDA GRESINI +2.210
    3 4 ANDREA DOVIZIOSO HONDA REPSOL HONDA TEAM +2.454
    4 26 DANI PEDROSA HONDA REPSOL HONDA TEAM +13.160
    5 5 COLIN EDWARDS YAMAHA MONSTER YAMAHA TECH 3 +30.886
    6 14 RANDY DE PUNIET DUCATI PRAMAC RACING TEAM +48.800
    7 69 NICKY HAYDEN DUCATI DUCATI TEAM +1:16.314
    8 24 TONI ELIAS HONDA LCR HONDA MOTOGP 1 Lap
    9 65 LORIS CAPIROSSI DUCATI PRAMAC RACING TEAM 1 Lap
    10 17 KAREL ABRAHAM DUCATI CARDION AB MOTORACING 2 Laps


    - Classifica mondiale piloti MotoGP:

    Casey STONER Honda AUS pt.325
    Jorge LORENZO Yamaha SPA pt.260
    Andrea DOVIZIOSO Honda ITA pt.212
    Dani PEDROSA Honda SPA pt.208
    Ben SPIES Yamaha USA pt.156
    Marco SIMONCELLI Honda ITA pt.139
    Valentino ROSSI Ducati ITA pt.139
    Nicky HAYDEN Ducati USA pt.132
    Colin EDWARDS Yamaha USA pt.109
    Hiroshi AOYAMA Honda JPN pt.94

    Foto da AP/LaPresse

    717

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ducati MotoGPMotoGPSportValentino Rossi
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI