Mercedes GP W03, video svela in anteprima la monoposto 2012

da , il

    Sul circuito di Silverstone la nuova monoposto della Mercedes ha corso i primi giri in pista del 2012: dei video amatoriali caricati su Youtube ne hanno rapito qualche immagine in anteprima.

    La W03, nome della nuova creatura del team tedesco ha anche lei lo scalino sul muso: questa è sicuramente la prima nota di rilievo. La Mercedes ha dunque seguito la stessa lunghezza di pensiero di Red Bull, Ferrari e altri team.

    - Il video della nuova Mercedes:

    Dal video si riesce ad intuire in particolare la forma del muso. Ma le novità che sembrano essersi sulla Mercedes GP sembrano essere molte altre. A conferma di questo è arrivato anche il dubbio lanciato dal progettista della Red Bull Adrian Newey: “Credo vogliano nascondere qualcosa ai rivali. Deve essere un qualcosa che può essere copiato in fretta, altrimenti non lo avrebbero tenuto nascosto con tanta attenzione”. Un’ipotesi? Un particolare sistema F-duct di tipo passivo che agisce sull’ala anteriore.

    Qualcuno ha ipotizzato un ritardo di progettazione dovuto al necessario tempo di ambientamento dei nuovi tecnici, altri, come Newey, che stiano nascondendo qualcosa. Ufficialmente la scelta è stata quella di acquisire dati con la W02 per confrontare il comportamento con le nuove gomme Pirelli: il dubbio comunque rimane.

    A questo punto non resta che aspettare con attesa il 21 febbraio, data in cui quando la monoposto sarà svelata a Barcellona, poco prima dell’inizio della seconda settimana di test invernali.

    Foto: Mercedes GP