GP Bahrain annullato: la Formula 1 2011 inizierà a fine marzo

da , il

    GP Bahrain annullato: la Formula 1 2011 inizierà a fine marzo

    Brutta notizia per gli appassionati di Formula 1: il GP del Barhain, gara inaugurale della stagione che avrebbe dovuto tenersi sul circuito di Sahkir il 13 marzo 2011, è stato annullato. La decisione è stata presa in seguito alle rivendicazioni popolari che stanno attraversando i paesi arabi e che hanno coinvolto anche il piccolo paese del golfo persico.

    La gara inaugurale del campionato mondiale di Formula 1 2011 a questo punto sarà quella del GP di Australia che si terrà il 27 marzo 2011. Per il GP del Bahrain si parla di un recupero più avanti durante la stagione, che avrebbe dovuto essere la prima nella storia della formula 1 ad avere 20 gare in calendario.

    Insieme alla gara, saltano anche i test colletivi previsti sempre in Bahrain all’inizio di marzo. Mentre non è possibile in così breve tempo sostituire la gara del Bahrain, per i test di parla di spostarli ad Abu Dhabi oppure a Barcellona dove si stanno tenendo già mentre scriviamo.

    Negli scorsi giorni c’erano state febbrili consultazioni tra tutte le parti in causa: i team di F1 riuniti nella FOTA, la FIA, ma soprattutto tra il governo del Bahrain e Bernie Ecclestone che detiene i diritti commerciali della formula 1 con la FOM e organizza i gran premi con i paesi ospitanti.

    AGGIORNAMENTI

    I test sostitutivi di quelli annullati in Bahrain si terranno sempre a Barcellona dall’8 all’11 marzo 2011.

    Foto AP/La Presse