F1 Gp Valencia 2012: capolavoro di Alonso [FOTO]

F1 Gp Valencia 2012: capolavoro di Alonso [FOTO]
da in Fernando Alonso, Ferrari F1, Formula 1, Sport
Ultimo aggiornamento:

    AP/LaPresse

    Straordinaria vittoria di Fernando Alonso sul circuito di Valencia. Nella suggestiva cornice del tracciato urbano inserito come una gemma a ridosso del porto, lo spagnolo ha centrato il trionfo più bello di questa stagione, il secondo, unico pilota ad averne raccolti due nel panorama di vittorie spezzatino che sta caratterizzando il Mondiale di Formula Uno. Il successo dell’asturiano è ancora più esaltante perchè raccolto davanti al suo pubblico e perchè registrato contro tutti i pronostici considerati i piazzamenti disastrosi dopo le qualifiche. Alonso 11esimo, Massa 13esimo, l’uomo super favorito era naturalmente lui, Sebastian Vettel primo in pole position capave di staccare di 3 decimi la McLaren di Lewis Hamilton secondo.

    Fernando Alonso torna primo in classifica
    Ed invece tutto è stato ribaltato in gara, Alonso partito a testa bassa ha sfruttato le occasioni alla perfezione infilando sorpassi su sorpassi, poi ci ha pensato la Dea Bendata a dare il tocco finale appiedando la Red Bull del campione in carica e permettendo al ferrarista di concludere primo e tornare con un ruggito in vetta alla classifica mondiale. Sul podio, oltre al prestigioso primo posto di Alonso l’unico ad avere raccolto sempre punti in ogni gara, sono saliti altri due piloti che alla Ferrari hanno lasciato un ottimo ricordo, vale a dire, la Renault di Raikkonen seconda e la Mercedes di Michael Schumacher giunta terza. Giornata amarissima per Vettel tradito da un guasto alla sua monoposto, costretto al ritiro anche Lewis Hamilton. E Felipe Massa? Ha rovinato tutto in un incontro ravvicinato con Kobayashi e non è riuscito a completare la festa della Ferrari, deve accontetarsi del 16esimo posto. Lo spagnolo della Ferrari fatica a trovare le parole giuste per commentare questa vittoria: “E’ difficile esprimere con le parole quello che sento ora, vincere a casa è qualcosa di unico e veramente speciale. Vinsi a Barcellona con la Renault e oggi mi sono ripetuto qui a Valencia. Ma con la Ferrari è qualcosa di speciale.

    E’ la più bella vittoria che io abbia mai conquistato. La Formula Uno è così, possono esserci sempre risultati imprevedibili. Nello sport si hanno alti e bassi, ieri abbiamo avuto un momento difficile ma non bisogna mollare mai, può accadere sempre di tutto, questo vale per lo sport in generale e nella Formula Uno in particolare, dove ci sono tante variabili in gioco da tenere sotto controllo. Oggi è stata una corsa incredibile, abbiamo fatto una bellissima partenza, ricordo 6-7 sorpassi, tutto è andato nella mia direzione e ho avuto anche fortuna” – ha detto il ferrarista.

    GP Valencia F1 2012: ordine di arrivo

    1. Alonso Ferrari 1h44:16.449
    2. Raikkonen Lotus-Renault + 6.421
    3. Schumacher Mercedes + 12.639
    4. Webber Red Bull-Renault + 13.628
    5. Hulkenberg Force India-Mercedes + 19.993
    6. Rosberg Mercedes + 21.176
    7. Di Resta Force India-Mercedes + 22.886
    8. Button McLaren-Mercedes + 24.653
    9. Perez Sauber-Ferrari + 27.777
    10. Maldonado Williams-Renault + 34.630
    11. Senna Williams-Renault + 35.900
    12. Ricciardo Toro Rosso-Ferrari + 37.000
    13. Petrov Caterham-Renault + 1:15.871
    14. Kovalainen Caterham-Renault + 1:34.654
    15. Pic Marussia-Cosworth + 1:36.565
    16. Massa Ferrari + 1 lap
    17. De la Rosa HRT-Cosworth + 1 lap
    18. Karthikeyan HRT-Cosworth + 1 lap
    19. Hamilton McLaren-Mercedes + 2 laps

    499

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fernando AlonsoFerrari F1Formula 1Sport
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI