NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Europei scherma 2011: fioretto femminile d’oro (video)

Europei scherma 2011: fioretto femminile d’oro (video)
da in Sport, scherma

    La scherma italiana si è confermata agli Europei di Sheffield, in Inghilterra, come la parte più bella e vincente del nostro sport: come sempre da traino sono state le donne che in particolare con il fioretto femminile hanno dimostrato di essere ancora una volta il top in questo settore.

    Per il fioretto femminile si tratte della terza vittoria continentale consecutiva: Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali sono riuscite a rimontare per poi spuntarla 45-43 contro la Russia. Medaglia di bronzo per la Germania che ha battuto l’Ungheria.


    - Lo strapotere azzurro:

    7 medaglie su 8 del programma di fioretto, con cinque ori, due argenti e due bronzi. La spedizione azzurra ha lasciato agli avversari solo il bronzo della squadra femminile. Il fioretto femminile è solo quindi la punta di diamante della nostra scherma.


    - Il fioretto: quello che c’è da sapere

    Il bersaglio del fioretto, coperto da un giubbetto conduttivo, comprende il busto escluse braccia, gambe e testa. Nel fioretto si tocca l’avversario con la punta dell’arma, che ha sulla sommità un bottone sostenuto da una molla: per segnalare il colpo deve essere esercitata una pressione di almeno 500 grammi. Le dimensioni massime della lama non possono oltrepassare i 110 cm di lunghezza ed i 500 grammi di peso.


    - Valentina Vezzali:

    E’ una delle più famose sportive italiane: 4 ori e un argento alle Olimpiadi tra gara a squadre e individuale, 5 ori mondiali, 9 coppe del mondo, numerosi successi Europei e oltre 500 settimane in testa al ranking mondiale. E’ sicuramente lei la donna copertina di questi Europei.

    Ecco il video del finale contro la Russia:

    La Vezzali, che oltre che una sportiva doc, è anche mamma e spesso ospite in spettacoli televisivi. Per conoscere meglio anche quest’aspetto della nostra campionessa, ecco un’intervista rilasciata a Qnm:

    Un esempio, quello della scherma e della Vezzali in particolare, che deve essere preso ad esempio da tutti gli sportivi.

    Foto da AP/LaPresse

    369

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Sportscherma
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI