Compleanno Roger Federer: il campionissimo del tennis compie 32 anni [FOTO]

Compleanno Roger Federer: il campionissimo del tennis compie 32 anni [FOTO]
da in Sport, Tennis
Ultimo aggiornamento:

    Auguri Roger Federer! Il campionissimo del tennis moderno compie oggi 8 agosto, 32 anni. Ripercorriamo con una bella gallery le immagini più importanti della sua straordinaria carriera. Lo svizzero è unanimemente riconosciuto come il più grande tennista di tutti i tempi, grazie ad una sintesi perfetta tra fisico e braccio. I suoi colpi sfiorano la perfezione tecnica: con questi a demolito i più grandi “bombardieri” che puntano tutto sulla potenza. Nonostante il suo polso delicato è suo il record di vittorie negli Slam con 17 affermazioni, frutto di 7 Wimbledon, 5 Us Open, 4 Australian Open ed un Roland Garros.

    La carriera
    Nato a Basile l’8 agosto 1991, inizia a giocare all’età di 6 anni. A 14 diventa campione svizzero assoluto e solo 3 anni dopo entra nell’Atp. Le prime finali risalgono al 2000 e chiude l’anno al 29° posto. Il primo successo risale al torno di Milano nel 2001: è l’inizio di una carriera sfolgorante. Gli osservatori avevano già notato le capacità del giovane svizzero, ma Roger diventa un caso quando arriva ai quarti di finale di Wimbledon sconfiggendo Pete Sampras in cinque set. E’ un passaggio di consegne tra il dominatore degli anni ’90 e quello che diventerà l’autentico Cannibale dei 2000. E’ stato numero 1 del mondo per 237 settimane consecutive, 302 in totale.

    Detiene il record di Slam vinti e di Masters. E’ uno dei sette giocatori ad aver completato il Career Grand Slam completandolo con l’alloro di Parigi nel 2009, unico Slam che gli mancava. E’ sposato dal 2009 con la ex tennista Mirka Vavrinec, madre di Myla Rose e Charlene Riva, i due gemelli nati nello stesso anno. E’ tifosissimo del Basilea, squadra che non disdegna di seguire nelle partite casalinghe. Nel dicembre 2003 ha fondato l’omonima fondazione che si occupa di bambini disagiati in Sudafrica.

    301

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN SportTennis Ultimo aggiornamento: Venerdì 17/07/2015 12:51
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI