Rogerio Ceni 100 gol realizzati da portiere (video)

Rogerio Ceni 100 gol realizzati da portiere (video)
da in Calcio, Sport

    E’ raro vedere un portiere nei panni del marcatore ed ancora più raro è vedere un portiere che segna il suo centesimo goal. Il 38nne brasiliano Rogerio Ceni, estremo difensore del San Paolo, ha raggiunto questo incredibile traguardo nel derby paulista contro il Corinthians.

    Al 22esimo del secondo tempo, l’arbitro fischia una punizione al limite dell’area per il San Paolo. Decide di battere lui e…segna! Lo stadio esplode, lui corre togliendosi la maglia, i compagni esultano e partono fuochi di artificio che durano dieci minuti.

    Un mito. Una leggenda. Un idolo. Un mostro. Ed ora anche detentore del record assoluto di goal fatti in partita da un portiere: 100! Già detentore del record di presenze nella propria squadra, ben 965, ha segnato 56 goal su rigore e 44 su punizione.

    Nonostante la Fifa gli contesti due goal segnati in partite amichevoli, rimane comunque il portiere con più goal segnati, seguito dal paraguayano José Luis Chilavert, con 62 reti e dal mitico Higuita, con 41 realizzazioni.

    ”E’ un traguardo importante. Sono molto orgoglioso di ricevere tutto questo amore e la fiducia da parte dei tifosi” ha detto il portiere a fine gara.

    Il goal da lui ritenuto il più emozionante? Quello contro la squadra argentina River Plate in Copa Libertadores nel 2005 al Morumbi, il quarantaseiesimo. Dice Ceni a proposito: ”Pochi si aspettavano che sarei stato io a battere, è stato inaspettato e una volta segnato, non sapevo come festeggiare, dove correre”.

    Ha poi svelato il segreto delle sue punizioni: glielo ha messo in testa il mitico Telé Santana, suo primo allenatore al San Paolo, nel 1996. “Arrivavo mezz’ora prima agli allenamenti, solo per esercitarmi sui calci da fermo. Mi divertivo e sentivo anche che miglioravo notevolmente ogni giorno”. Ovviamente ci deve essere stato anche qualche bell’allenamento di corsa per evitare qualche contropiede pericoloso…

    “Il San Paolo è la mia vita e io spero di essere parte della vita di molti tifosi del San Paolo”: sicuramente anche lui è una parte importante della squadra per ogni tifoso paulista.

    Foto da AP/Lapresse

    360

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalcioSport
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI