Real Madrid: team più ricco per il sesto anno consecutivo

Real Madrid: team più ricco per il sesto anno consecutivo
da in Calcio, Real Madrid, Sport
    Real Madrid: team più ricco per il sesto anno consecutivo

    Per il sesto anno consecutivo il Real Madrid si conferma il club che genera la cifra più alta di affari davanti a Barcellona e Manchester United. Milan settimo in classifica, Inter nona seguita dalla Juve. Anche in questa classifica siamo inesorabilmente dietro…

    La notiza arriva da uno studio della società di consulenza Deloitte e basato sulla cifra d’affari dei 20 maggiori club di calcio del mondo.

    Con 483,6 milioni di euro il Real è in testa davanti al Barcellona, che si conferma al secondo posto con 398,1 milioni: Spagna al potere dunque. Potere che deriva dal Real soprattutto dal ritorno di Florentino Perez, il paperon dei paperoni dei presidenti a livello calcistico anche se la nuova voglia di spendere di Abramovich e dello sceicco del City potrebbero contendergli questo “scettro”.

    Il Barcellona, famoso per la sua “Cantera”. è comunque una squadra dall’alto volume di affari e di milioni: da sottolineare come tutte e due comunque siano in profondo rosso per quanto riguarda le finanze del club.

    Al terzo posto c’è il Manchester United con 349,8 milioni seguito dal Bayern Monaco (323 milioni), l’Arsenal (274,1 milioni) e il Chelsea (255,9 milioni). Segue quindi il gruppetto di inglesi con i Red Devils che si confermano sempre una delle società dal più alto volume di affari nonostante i recenti indebitamenti.

    E le italiane? Settimo posto occupato dal Milan (+3 rispetto alla precedente graduatoria) con 235,8 miloni, l’Inter nona (224,8 milioni) e decima la Juventus (205 milioni). Dietro la Roma, diciottesima (-6 rispetto all’anno precedente) con un calo del 16% nei ricavi.

    Il Milan con il ritorno in Champions dopo l’annata storta di qualche anno fa è tornato ad essere la squadra italiana dal più alto volume d’affari grazie anche ai grandi accordi siglati con i proprio sponsor: prima Bwin e poi Emirates.

    In evidenza la crescita del Manchester City, passato dal ventesimo posto della stagione precedente all’undicesimo di quella presa in esame.

    Da notare come le prime sei squadre hanno mantenuto la stessa posizione dell’anno scorso; infatti, oltre alle tre già citate, si sono confermate di seguito anche Bayer Monaco, Arsenal e Chelsea.

    Con sette squadre su 20 è evidente il dominio delle squadre inglesi: riusciremo mai ad arrivare a quei livelli?

    Foto da AP/Lapresse

    379

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalcioReal MadridSport
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI