Speciale Natale

Real Madrid-Barcellona: espulso Mourinho, esplode la rabbia del portoghese

Real Madrid-Barcellona: espulso Mourinho, esplode la rabbia del portoghese
da in Calcio, Champions League, Real Madrid, Sport
Ultimo aggiornamento:

    Le polemiche che hanno caratterizzato la vigilia dovevano avere il loro apici nella vigilia del match tra Real Madrid e Barcellona: con l’espulsione di Pepe e poi quella di Mourinho, però, questa sfida ha perso un pò di fascino e in conferenza stampa Mourinho é poi letteralmente esploso attaccando chiaramente il Barcellona.

    “Da dove viene questo potere del Barcellona? Perchè ci lasciano sempre in dieci? Se dicessi quello che penso davvero la mia carriera finirebbe qui.Sto zitto perchè se parlo la mia carriera di allenatore finisce”: questa dichiarazione fa capire il grado di rabbia che doveva avere Mourinho durante la conferenza.

    Il portoghese ha poi rincarato la dose, attaccando i favoritismi ricevuti sistematicamente dai blaugrana: “Non so se è il potere dell’Unicef o qualcos’altro, ma non avremmo dovuto perdere. Complimenti per tutto ciò che è stato fatto. Complimenti al Barcellona per il loro potere”.

    Lo Special One analizza poi a suo modo l’espulsione del suo difensore Pepe: “Perchè l’arbitro ha espulso Pepe? Da dove viene questo potere? Sono qui per lasciare una domanda che possa avere una risposta, mi hanno mandato via, non dovrei neanche stare qua. Spero che un giorno o l’altro ci sia una risposta, perchè una squadra di questo livello ha bisogno di questo. Busacca, Ovrebo… il calcio prevede regole uguali per tutti. Perchè oggi in una partita così equilibrata le cose sono andate così, solo l’arbitro potrebbe rispondere ma non lo farà perche non deve rispondere a nessuno. L’anno scorso abbiamo fatto un miracolo con dieci giocatori e quest’anno non ci siamo riusciti. Direi che ormai siamo eliminati: andremo lì con tutto il nostro orgoglio e se per caso facciamo gol abbiamo un’altra possibilità. Ma poi ci ammazzeranno un’altra volta. Perchè non ci lasciano giocare? Perchè ci lascianio sempre in dieci? Perchè? Non lo capisco. Se loro avessero vinto senza episodi dubbi noi l’avremmo accettato, ma non so perchè oggi le cose sono andate così. Questo mondo del calcio delle volte mi fa un po’ schifo. Ma è la nostra vita e andremo a Barcellona senza Pepe, senza Ramos che non hanno fatto nulla, senza l’allenatore in panchina per una situazione che non esiste”.

    Di certo un fiume in piena…Più pacato nelle interviste il portiere del Real Iker Casillas: “Noi abbiamo impostato la partita sui 180′, non sui 90′. Se stasera abbiamo giocato così è perchè avevamo qualcosa in mente per il ritorno.

    Ha deciso l’espulsione, troppo fiscale”.

    Probabilmente in effetto senza il discutibile rosso a Pepe al 61′ il Real sarebbe riuscito a pareggiare la partita per zero a zero. E con uno zero a zero sarebbe bastato un gol a Barcellona per inguaiare gli uomini di Guardiola. Ma le cose sono andate diversamente: adesso pensare a un’impresa, tra l’altro senza mezza difesa e senza Mourinho, sembra improponibile.

    Di certo al “Camp Nou” si dovrà vedere un Real con un atteggiamento tattico diverso: il catenaccio poteva si portare a un pareggio ma il dominio del Barcellona é stato netto.

    Da sottolineare la prestazione di Messi: l’argentino ha dimostrato di essere il Pallone d’Oro e di aver meritato di vincere il premio. Bellissimo il suo secondo gol.

    Passiamo alle pagelle di questa sfida:

    -Real Madrid:
    -Casillas, voto 6
    -Arbeloa, voto 5,5
    -Sergio Ramos, voto 6
    -Albiol, voto 5,5
    -Marcelo, voto 5,5
    -Diarra, voto 6
    -Pepe, voto 4,5
    -Xabi Alonso, voto 5,5
    -Ozil, voto 5 (Adebayor, voto 5,5)
    -C.Ronaldo, voto 6
    -Di Maria, voto 6,5

    -Mourinho: voto 5

    -Barcellona:
    -Valdes, voto 6
    -Dani Alves, voto 6
    -Mascherano, voto 6,5
    -Pique, voto 6
    -Puyol, voto 6,5
    -Xavi, voto 6,5
    -Busquets, voto 6
    -Keita, voto 6
    -Pedro, voto 6 (Afellay, voto 6,5)
    -Messi, voto 8
    -Villa, voto 6,5 (Sergi, s.v.)

    Foto da AP/LaPresse

    632

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalcioChampions LeagueReal MadridSport

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI