Pallone d’oro 2011: tris per Messi?

da , il

    Pallone d’oro 2011: tris per Messi?

    Tris per Lionel Messi: non stiamo parlando questa volta di gol ma di…Pallone d’oro. I quotidiani spagnoli danno infatti per certo la vittoria anche quest’anno dell’argentino. Con 3 vittorie salirebbe in cima alla classifica con gente come Platini e Van Basten ma, considerando la sua giovane età, non sembra che l’inizio di un dominio destinato a durare per ancora parecchi anni.

    L’ufficialità arriverà tra un paio di mesi ma di dubbi ne esistono pochi: se neanche un Mondiale vinto con la Spagna è riuscito a far vincere Xavi o Iniesta, come può essere cambiato qualcosa lo scorso anno con un Messi ancora strepitoso e un Barcellona vincente?

    La scorsa stagione per Messi si è conclusa con due titoli (la Liga e la Champions) e un terzo titolo sfiorato (Coppa del Re persa in finale contro il Real). E anche la nuova stagione è iniziata come la precedente: 8 reti in campionato più 3 in 2 partite di Champions. Ronaldo, Rooney o il “nostro” Cavani non sembrano poter insidiare la Pulce.

    - I “tris” precedenti:

    - Platini, unico a vincere tre edizioni consecutive (1983-1984-1985)

    - Crujff (1971-1973-1974)

    - Van Basten (1988-1989-1992)

    - Le statistiche del Pallone d’oro:

    - Plurivincitori:

    - 3 Palloni d’oro: Johan Cruijff, Michel Platini e Marco van Basten

    - 2 Palloni d’oro: Alfredo di Stéfano, Franz Beckenbauer, Kevin Keegan, Karl-Heinz Rummenigge, Ronaldo e Lionel Messi

    - Giocatori con tre o più podi:

    - 5 volte sul podio: Franz Beckenbauer e Michel Platini

    - 4 volte sul podio: Johan Cruijff, Ronaldo, Gerd Müller, Raymond Kopa, Luis Suárez Miramontes e Lionel Messi

    - 3 volte sul podio: Bobby Charlton, Andriy Shevchenko, Alfredo di Stéfano, Eusébio, Kevin Keegan, Karl-Heinz Rummenigge, Bernd Schuster, Marco van Basten, Zinédine Zidane e Cristiano Ronaldo

    - Vincitori più giovani:

    1. Ronaldo: 21 anni e 3 mesi

    2. Michael Owen: 21 anni e 11 mesi

    3. Lionel Messi: 22 anni e 5 mesi

    4. George Best: 22 anni e 6 mesi

    5. Oleh Blochin: 23 anni e un mese

    - Vincitore più vecchio:

    - Stanley Matthews: 41 anni

    Da ricordare come fino all’edizione 1994 il regolamento imponeva che il giocatore dovesse essere di nazionalità europea per poter aspirare al titolo: per questo non possiamo ammirare nell’albo giocatori come Pelè o Maradona.

    - Il tour “Messi”:

    Tornando al campione argentino è sicuramente curiosa un’idea nata in Argentina per sfruttarne l’immagine. Un’agenzia viaggi di Buenos Aires ha infatti inaugurato il “Messi Tour”: con 250 dollari si può acquistare un pacchetto turistico che permette di assistere a un incontro dell’Argentina con guida personale per descrivere vita, morte e miracoli di Messi. “L’iniziativa è stata un successo. E’ stato venduto circa l’80% dei pacchetti in vendita” hanno riferito i titolari dell’agenzia.

    Con il terzo Pallone d’oro consecutivo e un altro record infranto, sicuramente ci sarà ancora più da dire…

    Foto da AP/LaPresse