Pallone d’Oro 2011: Messi, Xavi e Cristiano Ronaldo sono i candidati scelti

da , il

    Messi, Cristiano Ronaldo e Xavi: saranno le stelle di Barcellona e Real Madrid a contendersi il Pallone d’Oro 2011: ancora una volta, dunque, la Spagna la fa da padrona. Il vincitore sarà annunciato il 9 gennaio: il grande favorito è ovviamente la Pulce, Lionel Messi.

    Se la vittoria andasse all’argentino eguaglierebbe Michel Platini che ad inizio anni ’80 (1982, 1983, 1984) riuscì nell’impresa di vincerne tre consecutivamente. Anche Johan Cruyff e Marco Van Basten hanno portato a casa 3 trofei ma non di fila: insomma, se Messi dovesse vincere si metterebbe automaticamente sullo stesso piano, e forse anche sopra, di questi grandissimi campioni.

    - Le quote dei bookmakers:

    Per i bookmakers l’argentino è il grande favorito: è dato a 1.14. Cristiano Ronaldo, che ha già vinto il premio nel 2008, + dato a 5,00. Più staccato Xavi, quotato solo a 20,00.

    - Gol dell’anno:

    Il Puskas Award 2011, il riconoscimento della Fifa per il gol più bello dell’anno, vedrà confrontarsi Messi, Wayne Rooney e Neymar. Chi vincerà? Per aiutarvi eccovi i 3 video:

    - Messi in Barcellona-Arsenal:

    - Rooney, fantastica rovesciata:

    - La perla di Neymar contro il Flamengo:

    Sicuramente difficile scegliere: la rovesciata di Rooney sembra però essere la candidata a vincere.

    - Miglior allenatore:

    José Mourinho, Pep Guardiola e Alex Ferguson: con Liga e Champions, difficile che questo premio non vada all’allenatore del Barcellona. Mourinho si vedrà dunque sfilare il premio della passata edizione proprio dall’odiato rivale del Barca?

    Sicuramente il 9 gennaio sarà un grande spettacolo: a prescindere dai vincitori, i nomi sono tutti importanti. Manca, come purtroppo accade ormai da anni, una presenza italiana: si riuscirà a invertire la rotta?

    Foto da AP/LaPresse