Nuova maglia della Nazionale italiana, Puma firma il modello per Euro 2012

da , il

    Nuova maglia della Nazionale italiana, Puma firma il modello per Euro 2012

    La Nazionale italiana rinnova il suo look in vista degli Europei 2012: nell’amichevole tra gli Azzurri e l’Uruguay di Cavani vedremo infatti per la prima volta gli uomini di Prandelli indossare la nuova maglia targata Puma.

    Un’anticipazione era già avvenuta circa 2 settimane fa e le previsioni sono state in gran parte confermate: il nuovo kit della Nazionale di calcio sintetizza lo stile “future-classic” in un design ispirato alla tradizione Italiana ed è sviluppato con tecnologie per garantire eccezionali prestazioni di gioco.

    - Il nuovo kit azzurro:

    La nuova maglietta della Nazionale italiana per Euro 2012 è realizzata con un particolare stampo vintage, mostra le quattro stelle celebrative delle Coppe del Mondo ed è caratterizzata dal ritorno del colletto alla coreana con il tricolore a sottolineare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia; è poi presente una allacciatura a contrasto tonale senza bottoni che aggiunge un tocco di stile retrò al complessivo design moderno della maglia. Sotto le braccia, nelle maniche e sulla schiena sono presenti moduli a 4 linee che aumentano la libertà di movimento e garantiscono eleganza in campo ai giocatori.

    Ma ovviamente non di solo maglie si vive in un campo da calcio: i pantaloncini sono stati realizzati in tessuto morbido e leggero integrano pannelli traspiranti su ogni gamba per aumentare la libertà di movimento e il comfort. Sono di colore bianco con bordo blu laterale e con il logo FIGC: sulla parte centrale della “cintura” è presente una placca su cui è cucita la scritta “Italia”. I calzettoni sono invece blu con inserti in mesh tono su tono, il risvolto tricolore su una base bianca e la dicitura ‘Italia’ sul davanti.

    Per quanto riguarda invece la maglia del portiere, il colore dominante sarà il grigio che verrà spezzato da una banda blu orizzontale all’altezza del petto e dal colletto, sempre blu.

    Oltre al kit da gioco è stata poi presentata la nuova Track Jacket Italia, in colore blu navy e il logo Figc stampato: insomma, un rinnovamento a 360 gradi.

    - Le prime impressioni: Valentini

    “Al passo con i tempi, cambiano ovviamente i materiali, il design, la grafica, ma resta immutato il fascino di una maglia che ha fatto la storia del calcio mondiale. Tra PUMA e FIGC si consolida un rapporto di collaborazione che ha radici profonde, in una visione del calcio che anche attraverso questa nuova maglia vuole rispettare stile e tradizione. Verso gli Europei, è una nuova tappa di un percorso che non si limita ad aspetti commerciali, ma si sostanzia anche di un progetto comune per iniziative di solidarietà e di promozione attraverso la Nazionale, massima espressione del calcio italiano” ha dichiarato Antonello Valentini, direttore generale della Federcalcio.

    - Gianluigi Buffon: il miglior kit di sempre

    “Il calcio moderno è un gioco tecnico e fisico; le prestazioni che garantisce il kit da gioco sono molto importanti e siamo molto felici di quanto PUMA ha creato per l’Italia. Si tratta di un kit molto ricercato. Samo un popolo orgoglioso e sicuramente anche il design è molto importante per noi. Nella mia lunga carriera internazionale posso certamente dire che questo è il miglior kit che abbia mai indossato per gli Azzurri. “

    Speriamo sia un “kit fortunato”: dalla prima amichevole contro l’Uruguay avremo le prime indicazioni…

    Foto da AP/LaPresse