Tifoserie più belle del mondo: le migliori coreografie [FOTO]

Tifoserie più belle del mondo: le migliori coreografie [FOTO]
da in Calcio, Sport
Ultimo aggiornamento:

    Da quando esiste il calcio, esistono i tifosi. I supporters sono il famoso “12 esimo uomo in campo” e supportano, sostengono e (a volte criticano) i propri idoli che indossano i colori della squadra che tanto amano.
    In giro per il mondo ci sono alcune tifoserie che, grazie alle loro coreografie e cori, sanno far emozionare anche gli spettatori più freddi o quelli meno interessati al mondo pallonaro. In Inghilterra, Argentina, Turchia e in altre zone del globo ci sono delle tifoserie incredibili che caricano in modo sensazionale i propri giocatori e, allo stesso tempo, “terrorizzano” quelli avversari.

    Nella nostra gallery abbiamo racchiuso una bella raccolta di immagini delle coreografie più belle di sempre fatte dai supporters delle diverse squadre. Qui non si parla di una formazione migliore dell’altra ma di ciò che si vede sugli spalti nel settore dei tifosi più calorosi.
    Partiamo dal Sud America dove, tra argentini e brasiliani, il calcio è visto come ragione di vita.
    In Argentina troviamo i tifosi del Boca Juniors. La curva della Bombonera è la loro casa e dentro ad essa si sentono come di un altro pianeta. Il clima è sempre rovente e sanno trasmettere una carica incredibile ai propri giocatori.
    I loro acerrimi rivali del River Plate, non son da meno. Quando esplode la loro canzone “col calor”, i biancorossi spaventano qualsiasi avversario.
    In Europa ci sono tante squadre che possono “sfruttare” il fattore dodicesimo uomo per vincere le partite. In Inghilterra, il tempio sacro del calcio è lo stadio Anfield di Liverpool. Prima di ogni match, i supporters intonano la canzone “Walk On” che mette sempre i brividi a chiunque si sintonizzi sul pre-gara. Va detto che non son da meno, quasi tutte le tifoserie inglesi.

    Gli stadi d’oltre manica, seppur alcuni piccoli, hanno la capacità di spingere i loro beneamini al successo.
    Spostandosi in Germania, lo spettacolo dei tifosi del Borussia Dortmund e del Bayern Monaco è incredibile. Nelle gare interne delle due squadre, i gialloneri e i biancorossi vengono sospinti ad ogni azione. Il Dortmund in particolare, ha tifosi molto appassionati. Nella passata stagione, migliaia di tifosi sono andati a vedere una partita della squadra primavera supportandola con cori, bandiere e coreografie come se fosse la squadra maggiore.
    Spostandosi a sud-est dell’Europa, ci sono tifoserie caldissime. L’ex Jugoslavia, la Grecia e sopratutto la Turchia hanno tifosi “caldissimi”. Spettacolari alcune coreografie esposte da questi tifosi durante le gare delle proprie squadre in gare in Champions League ed Europa League.
    Anche in Italia ci sono tifoserie calde. Si pensi al San Paolo di Napoli e ai tifosi della Sampdoria e del Genoa. Insomma tifoserie da ogni parte del mondo che potrete osservare nella nostra gallery. Buona visione!

    467

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalcioSport Ultimo aggiornamento: Domenica 20/04/2014 23:47
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI