La Svezia è Campione del Mondo di calcio?

da , il

    La Svezia è Campione del Mondo di calcio?

    Tranquilli non siamo ancora impazziti, ma la notizia è verissima. La Svezia di Ibrahimovic (non convocato per la finale!!!) è campione del mondo in carica grazie alla vittoria ottenuta ai calci di rigori contro la Corea del Nord. Ancora convinti che siamo completamente sbronzi? Allora vi sveliamo l’arcano. Il giornalista Paul Brown ha riportato in auge un gioco inventato in Scozia cinquant’anni fa e che sta nel rileggere la storia del pallone con un criterio differente. Quale? Semplicissimo, tornare a ritroso utilizzando il regolamento del pugilato che consegna di volta in volta a chi batte il detentore del titolo.

    Il mondo dell’Unofficial Football World Chamionship

    Partendo dal principio il giornalista ha seguito tutti i passaggi di mano della coppa più ambita nel mondo del calcio tornando a ritroso nel tempo. Lo scenario delineato dallo studio è stupefacente perché relega a posizione di margine le più grandi. Ad essere in testa nella classifica di vittoria sono proprio Scozia e Inghilterra che, approfittando della nascita precoce dei propri movimenti, hanno accumulato un grosso vantaggio sulle inseguitrici. Al terzo posto figura l’Argentina seguita a poca distanza dall’Olanda. Quinta la Russia. Per trovare i campioni del mondo ufficiali bisogna addirittura risalire fino all’undicesimo posto. Poco meglio va all’Italia che si posiziona al settimo posto Germania e Svezia. Solo sesti i pentacampeon brasiliani.

    I passaggi di mano

    I precedenti detentori del titolo, i nord coreani, avevano conquistato la palma battendo il Giappone il 15 novembre 2011, a sua volta campione grazia alla sfida vinta contro l’Argentina di Messi dell’8 ottobre 2010. E così via fino a scoprire che i sudamericani l’hanno presa dai campioni ufficiali grazie al 4-1 inferto alla Spagna il 7 settembre 2010. Curioso come le due versioni siano state nelle stesse mani per poco più di due mesi dopo che nella finale del mondiale sudafricano, Spagna-Olanda, furono in palio entrambi i premi. Inutile dire quale fosse quello più sentito…

    La classifica generale

    1 SCOTLAND 86

    2 ENGLAND 73

    3 ARGENTINA 51

    4 NETHERLANDS 49

    5 RUSSIA 41

    6 BRAZIL 29

    7 GERMANY 27

    7 ITALY 27

    7 SWEDEN 27

    10 FRANCE 25

    11 HUNGARY 17

    11 SPAIN 17

    13 URUGUAY 16

    14 CZECH REP 15

    15 AUSTRIA 12

    15 WALES 12

    17 CHILE 11

    17 GREECE 11

    17 JAPAN 11

    20 NORTH KOREA 10