Speciale Natale

I 10 gol più belli del mondo [FOTO]

I 10 gol più belli del mondo [FOTO]
da in Calcio, Sport
Ultimo aggiornamento: Venerdì 09/10/2015 16:28

    Maradona

    I gol più belli del mondo sono l’essenza del calcio. Senza di essi non esisterebbero le vittorie e le sconfitte, non ci sarebbero esultanze e il tifo si annoierebbe. Le reti portano entusiasmo, adrenalina ed emozioni uniche. Fare una classifica con i gol più belli di sempre è praticamente impossibile in quanto non esistono dei veri e propri parametri per decidere la difficoltà di una rete. Acrobazie, tiri dalla lunga distanza, importanza della partita e tante altre sono delle variabili possono incidere sui giudizi finali. Abbiamo voluto provare a scegliere i 10 gol che, per diversi motivi, potrebbero essere quelli più belli del mondo.

    Maradona gol

    A Messico 1986, il Pibe de Oro si è inventato un gol pazzesco. Serpentina interminabile con i difensori inglesi superati come dei birilli. Maradona entrò nell’olimpo grazie a quella rete che portò l’Argentina tra le 4 migliori al Mondo.

    Van Basten

    Gesto tecnico incredibile di Marco Van Basten nella finale degli Europei 1988. L’attaccante del Milan, da posizione impossibile e quasi da fondo campo, trova una traiettorie beffarda per il portiere sovietico. Tiro ad incrociare di collo pieno su un cross che arriva dalle spalle, quasi quasi il gol più bello del mondo.

    Dennis Bergkamp

    Denis Bergkamp fece un gran gol in Premier League ai tempi dell’Arsenal. L’attaccante olandese superò con un sombrero il suo diretto avversario e depositò in rete al volo. Coordinazione e velocità d’esecuzione.

    Zidane

    Il Genio di Zinedine Zidane è ancora impresso nella mente di molti amanti del calcio. Il francese nel 2002 decidette la finale di Champions League con una grandissima acrobazia. Cross sballato, palla che si impenna e Zizou che in gira al volo di sinistro manda la palla all’incrocio dei pali.

    Rooney

    L’inglese Rooney nel 2011 si inventò una rovesciata spettacolare per infilare la porta dei cugini del City. Venne proclamato come uno dei gol più belli della storia della Premier league.

    Giggs

    Gol non troppo conosciuto ma spettacolare. Il gallese Giggs, ai tempi d’oro della sua carriera, era un esterno sinistro tra i migliori del mondo. In quel gol in una semifinale di FA Cup del 1999, molto simile a quello di Maradona contro l’Inghilterra, seminò avversari con una serpentina fantastica. Come non farlo rientrare tra i gol più belli del mondo?

    Messi

    Nel 2007 la Pulce del Barcellona fece un gran gol in semifinale di Copa America. Sul cross di Tevez, Messi giro in rete con un pallonetto delizioso.

    Ronaldo

    Nel 1998 Ronaldo, ai tempi dell’Inter, fece un bellissimo gol nella semifinale di Coppa Uefa. Dribbling e numeri su un campo pietoso da Terza Categoria. Solo il Fenomeno poteva inventarsi una rete cosi su quel tipo di terreno.

    Tacco Mancini

    Nel 1999 ci fu uno dei gol più belli della storia della Serie A. Al Tardini, Roberto Mancini girò in rete e in torsione di tacco, un calcio d’angolo. Capolavoro.

    Ibrahimovic

    Il gigante svedese, da 30 metri, inventò un gol in rovesciata e colpendo la palla quasi col tacco. Vedere un giocatore cosi alto e con quel fisico possente fare certi movimenti è da brividi. Chapeau ad uno degli attaccanti più forti degli ultimi 15 anni.

    1096

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI