Germania-Italia: da 16 anni non ci battono sul campo

Germania-Italia: da 16 anni non ci battono sul campo
da in Calcio, Sport
    Germania-Italia: da 16 anni non ci battono sul campo

    Il nome di amichevole a una partita come Germania-Italia era, è e sarà sempre riduttivo: questa partita è uno scontro tra due potenze calcistiche che si sono sempre date battaglie ai Mondiali di calcio. Dopo il 2006 e lo storico uno-due nei supplementari da parte italiana non c’è stata la tanto attesa (per loro) vendetta: la partita, che mostrava diversi motivi di interesse, è finita con un giusto pareggio.

    Resta quindi il tabù Italia per la Germania: i tedeschi ci sono sopra nel ranking mondiale, nella graduatoria Uefa e per non parlare di modernità degli stadi, introiti e spettatori. Ma sul campo da 16 anni non riescono a superarci…

    Al Westfalen Stadion, lo stadio di Dortmund che aveva visto l’Italia superare la Germania nel 2006, si è giocata la partita del rematch dei Mondiali 2006.

    Il ritorno di Buffon, l’esordio dell’oriundo Thiago Motta e le ex coppie Bonucci-Ranocchia (Bari) e Pazzini-Cassano (Sampdoria): queste le novità principali di Prandelli. Dall’altra parte c’era una Germania molto simile a quella degli ultimi Europei con Ozil, Podolski e Muller a sostegno di Klose.

    Al gol di Klose ha risposto nella ripresa il nostro Giuseppe Rossi: un pareggio giusto. Da evidenziare la richiesta italiana di tre rigori nella prima frazione di gioco: uno in particolare, il fallo di mani di Aogo in aerea, era nettissimo.

    Bella cornice di pubblico sugli spalti dove si sono fatti notare anche i nostri connazionali. Molti gli striscioni: ”I mondiali passano, le emozioni restano: 4-7-2006, grazie Lippi” e “1970: 4-3. 1982: 3-1. 2006: 2-0. Min**ia quanto è bello essere italiani”, i più significativi. Prima della partita i nostri tifosi hanno intonato “Azzurro” di Celentano.

    Da notare infine come circa 40 persone del gruppo ‘Ultra’ Italia’ sono state allontanate dalla polizia dallo stadio di Dortmund durante l’intervallo di Germania-Italia per aver tenuto un comportamento ritenuto dalla polizia aggressivo e scorretto.

    E’ stata comunque una bella partita. Con un rammarico che ci viene in mente: perchè Rossi non gioca nel nostro campionato?

    Foto da AP/Lapresse

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalcioSport
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI