Euro 2016, tutto quello che devi sapere sugli europei di calcio

Euro 2016, tutto quello che devi sapere sugli europei di calcio
da in Calcio, Euro 2016, Sport, Europei di calcio
Ultimo aggiornamento: Sabato 18/06/2016 07:58

    Euro 2016

    Euro 2016 è ormai alle porte: dal 10 giugno al 10 luglio le migliori 24 nazionali si sfideranno in 51 partite che decreteranno la nazionale campione d’Europa. Gli europei di calcio 2016 partiranno con la gara inaugurale, in programma Venerdi 10 Luglio allo Stade de France, tra Francia e Romania. L’Italia di Antonio Conte farà invece il suo esordio nella kermesse, il 13 Giugno contro il forte Belgio di Hazard e Naingollan. Sfogliate le pagine per vedere nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere su Euro 2016: le date, i gironi, come acquistare i biglietti e seguire tutte le gare della prestigiosa competizione continentale che si svolgerà in Francia.

    Buffon

    L’edizione di Euro 2016 sarà rivoluzionaria in quanto sono state ammesse 24 nazionali alla fase finale, rispetto alle 16 delle edizioni precedenti. Nella fase a gironi, le 24 nazionali sono state suddivise in 6 gruppi da 4 squadre ciascuno. Si qualificheranno agli ottavi di finale degli Europei di calcio 2016 le prime due di ogni girone (12 nazionali) più le quattro migliori terze. Le partite inizieranno in orari standard: 15.00, 18.00 e 21.00. Di seguito le date e il calendario di Euro 2016:

    Dal 10 al 22 Giugno – Partite della Fase a Gironi

    Dal 25 al 27 Giugno – Ottavi di finale

    Dal 29 Giugno al 3 Luglio – Quarti di finale

    Dal 6 al 7 Luglio – Semifinali

    10 Luglio alle ore 21.00 – Finale

    GRUPPO A: Francia, Svizzera, Albania, Romania

    GRUPPO B: Inghilterra, Russia, Slovacchia, Galles

    GRUPPO C: Germania, Ucraina, Polonia, Irlanda del Nord

    GRUPPO D: Spagna, Croazia, Repubblica Ceca, Turchia

    GRUPPO E*: Belgio, Italia, Irlanda, Svezia

    GRUPPO F: Portogallo, Austria, Ungheria, Islanda

    * L’Italia scenderà in campo, il 13 Giugno alle ore 21.00 a Lione, per la gara inaugurale contro il Belgio. La squadra del ct Antonio Conte disputerà, il 17 Giugno alle ore 15.00, la seconda gara di Euro 2016 a Tolosa contro la Svezia. La terza partita dell’Italia sarà contro l’Irlanda e si disputerà a Lille il 22 Giugno alle ore 21.00. Tanti campioni si sfideranno in Francia, ecco le 24 nazionali qualificate.

    Se qualche tifoso volesse seguire le partite degli Europei di calcio 2016 direttamente in Francia, dovrà munirsi dei biglietti. Sul sito ufficiale delle Uefa c’è una pagina dedicata a questa categoria per non arrivare sprovvisti dei tagliandi ufficiali. Ogni stadio è stato suddiviso virtualmente in quattro parti:

    Categoria 1 – Posizione centrale

    Categoria 2 – Negli angoli

    Categoria 3 – Dietro le porte

    Categoria 4 – Dietro le porte sui livelli più bassi e più alti

    Per acquistare i biglietti di Euro 2016 è semplicissimo: bisognerà cliccare sulla partita scelta, successivamente sulla “categoria” sopracitata (per vedere la disponibilità dei tagliandi in quel determinato settore) ed infine acquistare con carta di credito il tagliando. I prezzi ovviamente varieranno a seconda dell’importanza dei match e del posto scelto. In Francia si potranno assistere a partite mozzafiato tra i calciatori europei più forti in circolazione: clicca qui per scoprire quelli più pagati.

    Le partite di Euro 2016 saranno visibili in televisione sulla Rai e su Sky. La tv di Stato trasmetterà in chiaro solo 27 partite, mentre la tv a pagamento avrà l’esclusiva di tutto il pacchetto. I match della nazionale italiana saranno tutti trasmessi in chiaro dalla Rai, oltre ai quattro migliori ottavi, tutti i quarti di finale, le semifinali e la finalissima di Parigi. Sky invece offrirà le 51 gare con immagini in HD.

    687