Euro 2012: le mascotte Slavko e Slavek

da , il

    Le mascotte destano spesso curiosità fino al giorno in cui vengono svelate: adesso sappiamo quali saranno quelle degli Europei 2012 di Polonia e Ucraina. Si chiamano Slavko e Slavek e ritraggono due calciatori dallo stile decisamente punk.

    La scelta dei loro nomi è stata frutto di un fortunato sondaggio: i nomi in lizza nel sondaggio erano Slavek e Slavko, Siemko e Strimko, Klemek e Ladko.

    - La scelta del nome:

    Sul sito ufficiale dell’UEFA e nei fast-food polacchi ed ucraini della catena Mc Donalds, sponsor della manifestazione hanno così trionfato Slavko e Slavek, parole che nelle due lingue significano “gloria”. Una gloria che i due Paesi sperano possa essere ricondotta sia per quanto riguarda il cammino nella manifestazione continentale sia per quanto riguarda un discorso più generale di sviluppo economico e sociale.

    I risultati? Slavko e Slavek hanno trionfato con il 56% delle preferenze.

    - Il look delle mascotte:

    Capelli rispettivamente bianchi e rossi e giallo blu, divisa ufficiale di gara delle due nazionali, maglie con i numeri 20 e 12 che compongono insieme l’anno della manifestazione. Ovviamente non manca mai un pallone da gioco.

    - L’esordio:

    L’ esordio ufficiale sarà l’8 giugno con la partita che dà avvio al calendario ufficiale di Euro 2012: Polonia – Grecia, prevista per venerdì 8 giugno 2012 alle ore 18.00 a Varsavia presso lo stadio Stadion Narodowy.

    Dopo Trix e Flix degli Europei 2008 di Austria e Svizzera, ecco Slavko e Slavek: avranno fortuna?

    Foto da AP/LaPresse