Cimeli sportivi: 10 oggetti dal valore record

I dieci cimeli sportivi venduti a delle cifre astronomiche, oggetti che hanno un valore record. Dalla pallina da baseball fino al taccuino con le tredici regole del basket.

da , il

    I cimeli sportivi hanno un valore sentimentale per i tifosi, davvero inestimabile, ma alcuni meritano di entrare tra i più costosi del mondo grazie alle cifre astronomiche a cui sono stati venduti. Alcuni fans e appassionati farebbero carte false per avere un ricordo o un oggetto posseduto in precedenza dai propri beniamini tanto che è stata stilata una graduatoria con le spese record fatte registrare da ricchi fans. La classifica è “monopolizzata” dagli oggetti appartenuti ad alcune leggende americane come George “Babe” Ruth, una vera e propria icona del baseball statunitense ma molti sono gli sportivi famosi che hanno fatto diventare un loro oggetto un cimelio. Ecco quali sono i 10 cimeli sportivi dal valore record.

    Cimeli sportivi 10 oggetti dal valore record: Pallina da baseball di Babe Ruth

    George “Babe” Ruth è considerato negli Stati Uniti d’America come una vera e propria leggenda. Fu il primo giocatore capace di battere più di 50 fuoricampo in una sola stagione. La pallina, sparata fuoricampo, è costata 805mila dollari ad suo fan.

    Cimeli sportivi 10 oggetti dal valore record: contratto di Babe Ruth

    Oltre alla famosa pallina lanciata fuoricampo, anche il primo contratto di George Babe Ruth è diventato un cimelio. Un ricco tifoso l’ha comprato per 996 mila dollari.

    Cimeli sportivi 10 oggetti dal valore record: mazza di Babe Ruth

    Gli americani da sempre stravedono per l’icona del baseball George ‘Babe’ Ruth. Anche la sua mazza, capace di oltre 50 fuoricampo in una sola stagione, è stata venduta per la cifra di 1,2 milioni di dollari.

    Cimeli sportivi 10 oggetti dal valore record: maglia di Paul Henderson

    La maglia di Paul Henderson della nazionale canadese di Hockey su ghiaccio è diventata un cimelio. Il suo prezzo d’acquisto è stato di 1,2 milioni di dollari. La sua numero 19 è ormai in un museo.

    Cimeli sportivi 10 oggetti dal valore record: taccuino dello Sheffield F.C

    Lo Sheffield F.C è uno dei club più storici del Regno Unito e non solo. In questo taccuino sono racchiuse le regole del gioco: calcio. Un vero cimelio che è stato venduto per 1,4 milioni di dollari. Chi inventò il calcio, lo scrisse su questo taccuino.

    Cimeli sportivi 10 oggetti dal valore record: giornali di Joe Di Maggio

    il 25 novembre del 1914, nacque il giocatore di baseball più famoso del mondo. Joe Di Maggio, famoso per la sua storia con Marilyn Monroe, quando decise di smettere col baseball andò a vendere giornali. Ora uno di queste riviste è stata venduta per 1,5 milioni di dollari.

    Cimeli sportivi 10 oggetti dal valore record: figurina di Honus Wagner

    Siamo sempre negli Stati Uniti d’America dove un collezionista ha speso la bellezza di 2,8 milioni di dollari per acquistare la storica figurina di Honus Wagner. Una cifra folle per la mini riproduzione del giocatore di baseball di Pittsburg.

    Cimeli sportivi 10 oggetti dal valore record: la pallina autografata da McGwire

    Un tifoso americano si è aggiudicato per 3 milioni di dollari la pallina da baseball firmata e autografata da McGwire. Una cifra incredibile che ha fatto diventare questo cimelio sportivo tra quelli di maggior valore.

    Cimeli sportivi 10 oggetti dal valore record: le regole del basket

    Un altro pezzo, tra i più costosi di sempre, è il taccuino di James Naismith. Tra le pagine di questo libretto troviamo le 13 regole basilari del gioco della pallacanestro. Il taccuino è stato venduto per 4.3 milioni di dollari.

    Cimeli sportivi 10 oggetti dal valore record: la maglia di Babe Ruth

    La maglia di Babe Ruth, come tutti i suoi ‘arnesi’, è stata venduta all’asta ed è arrivata alla cifra folle di 4,4 milioni di dollari. Questo è diventato il cimelio sportivo più pagato di sempre negli Stati uniti d’America ma probabilmente nel mondo intero.