5 sport strani e assurdi che in realtà esistono

5 sport strani e assurdi che in realtà esistono
da in Calcio, Sport

    Calcio camminato

    In giro per il mondo sono nati nuovi sport strani che definirli assurdi è poco. Queste discipline esistono e sono praticate da molti sportivi. L’ultima invenzione è sbarcata in Italia ed è ilcalcio camminato, uno strano sport inventato oltremanica qualche tempo fa. In molti penseranno ad uno scherzo ma in realtà esiste ed è stato pensato per quelle persone che ormai hanno la carta d’indentità ingiallita per giocare una vera partita di calcio. Il Walking Football, cosi viene chiamato in Inghilterra, nasce nel 2011 e nel mese scorso, grazie alla Uisp, Unione italiana Sport per Tutti, di Bologna si è giocata la prima gara ufficiale nella nostra penisola. La nuova disciplina è riservata agli atleti Over 50 ed è stata studiata per mettere ancora in gioco molti ‘vecchietti’ che hanno amato giocare a calcio in gioventù.

    Calcio camminato

    Le regole di questa disciplina sono pressochè quelle del calcio attuale. La variante principale, come si può capire dal nome del gioco è quella di camminare anzichè correre. Questo sport, essendo studiato appositamente per persone Over 50, vuole ridurre al minimo i rischi per i calciatori in campo. Corsa dunque bannata e se i calciatori dovessero correre verrebbe fischiato dall’arbitro un fallo a sfavore del ‘corridore’. Altra regola importante del calcio camminato è che la palla non potrà mai essere alzata oltre la vita per evitare pallonate sul petto o sulla faccia dell’avversario. L’università di Birmingham sta studiando da diversi anni questa nuova pratica e ha dimostrato che questa nuova disciplina sta aiutando molti ‘calciatori’ nella cura di lievi o moderati casi di ipertensione e che l’elevata attività aerobica produce notevoli miglioramenti nell’ossidazione dei grassi e della potenza aerobica.Per giocare al walking football non serve essere un fenomeno ma un semplice pensionato.

    Sedia ufficio

    Uno sport folle è sicuramente la corsa con sedie d’ufficio. Ad Olten, in Svizzera, si è svolto il primo campionato del mondo di questa strana disciplina. La gara di velocità si è svolta su di una pista di 200 metri in discina dove i folli concorrenti si sono lanciati senza pensare alla propria incolumità.

    Football fango

    In Australia si gioca da circa 30 anni un campionato di football molto particolare in quanto gli atleti si affrontano nel fango. Uno sport assurdo già di per sè ma reso ancora più unico dal fatto che serve una buca scavata nel terreno, e riempita d’acqua, oltre che ovviamente di un pallone.

    Cliff Diving

    Il cliff diving è riconosciuto come una vera e propria disciplina sportiva, con tanto di Federazione mondiale. Questo sport, molto pericoloso, consiste in una gara di tuffi da grandi altezze. La forza di gravità manda i tuffatori ad impatti molto importanti e se non ci si allena nel modo giusto si rischia anche la vita. Come ci insegna la fisica, per accelerare un corpo in caduta libera va da 0 a 100 chilometri all’ora.

    Lancio tavoletta wc

    Molto in voga nei sobborghi degli Stati Uniti. Il lancio della tavoletta del water è uno sport divertente che è molto particolare sopratutto nella città di East Dublin, in Georgia. Lo scopo del gioco è lanciare il più lontano possibile la tavoletta dall’atleta di turno.

    809