Vacanze di Natale: quando prenotare per risparmiare

Risparmiare sui voli e sugli alloggi per le vacanze di Natale e Capodanno non è un'utopia, basta solo fare propria qualche piccola dritta, così come quelle suggerite da Momondo e TripAdvisor. Scoprite con noi quando prenotare per risparmiare sulle vacanze di Natale (e non).

da , il

    Vacanze di Natale: quando prenotare per risparmiare

    Vacanze di Natale: quando prenotare per risparmiare? La domanda è forse il refrain più solito di questo periodo, poiché in tanti cominciano a pensare seriamente dove trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno. Naturalmente, parliamo di un periodo di altissima stagione e i prezzi non sono esattamente dei più bassi: dunque, non ci resta che fare ricorso a qualche dritta su quando prenotare per risparmiare sulle vacanze di Natale, che ci arriva da due colossi del settore, Momondo e TripAdvisor.

    Quando prenotare il volo per risparmiare

    Secondo una ricerca operata da Momondo, per risparmiare sui voli di Natale bisogna prenotare circa 60 giorni prima della partenza: dunque, novembre è il mese perfetto per prenotare e risparmiare sulle vacanze di Natale. Infatti, man mano che ci si avvicina alla data del viaggio, il prezzo dei voli sale e lo stesso identico operativo prenotato a ridosso della partenza potrà avere un costo maggiornato del 35%, in media.

    Ma le dritte di Momondo non finiscono qui. Infatti, la ricerca di Momondo afferma che il giorno più economico per volare sia il martedì, dove è facile risparmiare fino al 10% rispetto ai voli nel week end. Per chi viaggia nei week end, invece, le statistiche suggeriscono di preferire il giovedì al venerdì e i voli mattutini, anziché quelli serali.

    Clizia L’Abbate, Head of Markets di Momondo, spiega che “Dal nostro studio emerge che il momento migliore per viaggiare varia a seconda della destinazione finale – precisa –. Per gli italiani che viaggiano in Europa, ad esempio, la giornata più costosa per partire non è il sabato, ma il venerdì, con i voli in media più costosi dell’8%. Se si vuole quindi organizzare un viaggio nel weekend, il vero affare si fa partendo il giovedì”.

    Quando prenotare l’hotel per risparmiare

    Anche TripAdvisor dice la sua in merito al quando prenotare per risparmiare sulle vacanze di Natale (e non). Secondo un recente studio, TripAdvisor consiglia di prenotare il proprio hotel per le vacanze natalizie a novembre, soprattutto se il viaggio è previsto per la parte finale di dicembre: come sempre, quindi, prenotare in anticipo permette di risparmiare non poco sul prezzo finale.

    Per quanto concerne i voli, TripAdvisor ricorda che viaggiare il 24 dicembre anziché il 23 consente di avere uno sconto in media del 14%; allo stesso modo, volare il 31 dicembre anziché il 30 permette di risparmiare fino al 12/13%. Insomma, le dritte per imparare come e quando prenotare per risparmiare sulle vacanze di Natale sono chiare: ora resta a voi organizzare il vostro prossimo viaggio!