Uomini più ricchi del mondo 2014

Uomini più ricchi del mondo 2014
da in Soldi e Carriera
    Uomini più ricchi del mondo 2014

    Anche per il 2014 è arrivato il momento di scoprire chi sono gli uomini più ricchi del mondo. E’ consuetudine che, ogni anno, le riviste che si occupano di finanza ed economia ci rendano edotti sui nomi di coloro che hanno ormai sfondato il muro della semplice ricchezza. Perché in questo mondo c’è chi è povero, chi se la cava, chi è ricco e, poi, lì in alto, chi naviga letteralmente nell’oro. Alla fine in queste classifiche (la più autorevole è quella di Forbes) i nomi sono sempre gli stessi, in una eterna sfida a chi riesce a scalzare gli altre dalle prime posizioni. Curiosi di sapere chi sono i Paperoni del mondo?

    BILL GATES
    Chi non conosce il buon Bill Gates, ex nerd programmatore che ha ‘regalato’ al mondo quel colosso che è Microsoft. Anche mentre stiamo scrivendo questo articolo, utilizzando il sistema operativo Windows, stiamo rimpinguando il suo conto in banca. Il suo patrimonio netto ammonta a 78.2 miliardi di dollari.

    CARLOS SLIM
    Al secondo posto troviamo un messicano, non un boss dei Narcos ma un imprenditore con interessi in settori molto diversi, dalle telecomunicazioni al petrolio passando dalle banche. E’ proprietario dei colossi America Movil e Grupo Carso e il suo patrimonio netto ammonta a 71.8 miliardi di dollari.

    WARREN BUFFETT
    Uno dei nomi più importanti della finanza americana del XX Secolo, Warren Buffett è anche uno degli uomini più ricchi del pianeta. Soprannominato ‘l’Oracolo di Omaha’, ha interessi in tantissime importanti aziende in giro per il mondo, che l’hanno portato ad accumulare un patrimonio netto di 65.6 miliardi di dollari.

    AMANCIO ORTEGA
    Il primo dei ricconi europei arriva dalla Spagna ed è il fondatore della ben nota catena di abbigliamento Zara. Un business vincente che ha portato l’imprenditore fino in cima alla lista dei più ricchi del mondo. Il suo patrimonio netto ammonta a 62.7 miliardi di dollari.

    INGVAR KAMPRAD
    Dietro questo nome scioglilingua si nasconde in realtà il papà di una delle aziende che hanno cambiato il mondo nell’ultimo decennio. Stiamo parlando della catena di negozi Ikea, che hanno reso celebre la Svezia anche nel business. Il suo patrimonio netto ammonta a 52.7 miliardi di dollari.

    LARRY ELLISON
    Nasce come informatico e si trasforma in imprenditore: stiamo parlando di Larry Ellison, fondatore e CEO di Oracle, leader mondiale nella fornitura di software per le aziende (ma il suo nome è legato anche alle regate di vela). Il suo patrimonio netto ammonta a 51.5 miliardi di dollari.

    CHARLES KOCH
    Il primo dei due fratelli Koch, entrambi presenti nella classifica dei più ricchi al mondo. Il loro nome è ben noto, soprattutto negli Stati Uniti, e legato alle omonime Koch Industries, che operano nel settore dell’energia e del petrolio. Il suo patrimonio netto ammonta a 41.3 miliardi di dollari.

    DAVID KOCH
    Il secondo fratello Koch è co-proprietario e vice presidente esecutivo delle Koch Industries (il fratello maggiore Charles è presidente e amministratore delegato). Entrambi hanno ereditato il colosso dal padre e dividono gli onori economici. Anche il suo patrimonio netto ammonta a 41.3 miliardi di dollari.

    SHELDON ADELSON
    Dietro questo nome alla Big Bang Theory si nasconde un imprenditore con interessi in numerosi settori, dall’informatica al gioco d’azzardo. E’ proprietario di alcuni casinò a Las Vegas e sta costruendo resort e sale gioco in giro per il mondo. Nel 2008 era il terzo più ricco al mondo, ma la crisi gli ha fatto perdere posizioni. Il suo patrimonio netto ammonta a 36.8 miliardi di dollari.

    JIM WALTON
    Chiudiamo con un altro figlio d’arte, che ha ereditato un colosso fondato dal padre (insieme alla vedova Christy Walton). L’azienda in questione è Wal-Mart, forse la catena di negozi al dettaglio più famosa degli Stati Uniti. Il suo patrimonio netto ammonta a 36 miliardi di dollari.

    647

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Soldi e Carriera
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI