Università italiane, la classifica delle migliori per il 2015

Scopri subito quali sono tutte le Università italiane migliori che hanno guadagnato un posto nella classifica degli Atenei Statali, quindi pubblici, più quotati per l'ano 2015.

da , il

    Ecco stilata la classifica delle migliori Università italiane per il 2015. Questa analisi è stata pubblicata su ilsole24ore ed è stata realizzata tenendo presente ben dodici indicatori qualitativi. Ad esempio, sono state prese in considerazione l’Alta formazione, l’attrattività degli istituti, la sostenibilità, la soddisfazione degli studenti, la possibilità di frequentare stage formativi di alto livello, oppure di avere borse di studio adeguate, nonché di poter contare su investimenti nella ricerca e su fondi esterni. Senza indugiare, sfoglia le pagine con la classifica delle Università italiane migliori per il 2015, che prende come riferimento l’insieme degli Atenei italiani Statali, quindi pubblici, ma se vuoi sapere quali sono le facoltà migliori per trovare lavoro in Italia, leggi qui.

    10. Pavia

    Alla decima posizione di questa classifica delle migliori Università italiane troviamo l’Università di Pavia. L’istituto è riuscito a ottenere un punteggio finale generale di 73.

    9. Venezia Ca’ Foscari

    Al nono posto di questa classifica delle migliori Università italiane del 2015 c’é l’Università Venezia Ca’ Foscari con 73 punti.

    8. Politecnica delle Marche

    In ottava posizione troviamo l’Università Politecnica delle Marche, con un punteggio generale di 74.

    7. Siena

    Con 74 punti, l’Università di Siena si piazza al settimo posto della classifica delle migliori Università italiane per l’anno 2015.

    6. Milano Bicocca

    Al sesto posto della classifica si posiziona l’Università di Milano Bicocca, con un punteggio generale di 75.

    5.Padova

    L’Università di Padova, con i suoi 77 punti, raggiunge la posizione numero cinque di questa classifica.

    4.Bologna

    In quarta posizione si piazza l’Alma Mater, ossia l’Università di Bologna, che guadagna 81 punti.

    3.Politecnico di Milano

    Ed eccoci giunti sul terzo gradino del podio, posizione in cui troviamo l’Istituto Politecnico di Milano, con un punteggio di 81.

    2. Trento

    Al secondo posto di questa classifica generale c’è l’Università di Trento che ha ricevuto 82 punti.

    1. Verona

    L’Università di Verona ha invece guadagnato un punteggio totale di be 88 punti e si posiziona, quindi, al primo posto nella classifica delle migliori Università per il 2015.