Speciale Natale

Trucchi per spendere meno

Trucchi per spendere meno
da in Come risparmiare, Consigli soldi e carriera, Soldi e Carriera
Ultimo aggiornamento:
    Trucchi per spendere meno

    Come fare a mantenere un tenore di vita accettabile pur spendendo meno del solito? Esistono degli efficaci trucchi per spendere meno? Di certo è possibile ridurre i costi inutili e gli sprechi, e fare a meno di ciò che non è necessario, in modo da far quadrare l’economia familiare e non risentire troppo della crisi economica che ancora perdura. Vediamo più nel dettaglio come spendere meno per fare la spesa, per muoversi e viaggiare e per comprare quello di cui abbiamo bisogno.

    COME SPENDERE MENO PER FARE LA SPESA. Innanzitutto, non andare a fare la spesa all’ora di pranzo o se hai fame e non hai ancora mangiato, perchè l’appetito può farti spendere molto più del necessario. Dedicati ad acquistare frutta e verdura di stagione, che di solito è più conveniente proprio per questo motivo. Lascia fuori dal carrello tutti i cibi lavorati e trasformati (compresi insaccati e cibi in scatola o precotti). Evita dolci e merendine industriali così come le bibite dolcificate. Compra gli ingredienti e fai tu i dolci in casa. Mangia legumi, che vanno preferiti alla carne. Leggi le etichette per sapere cosa compri: più l’etichetta è semplice, meglio è perché vuol dire che stai acquistando prodotti poco lavorati. Approfitta delle offerte del volantino settimanale del supermercato preferito. Si può risparmiare davvero tanto andando a fare la spesa in specifiche giornate.

    COME SPENDERE MENO PER VIAGGIARE. Ormai sono molto diffuse le autovetture condivise con il sistema del car sharing. Il costo per l’utente comprende una quota annuale e le quote a consumo relative ai singoli periodi di utilizzo. In genere il gestore del servizio si prende carico di tutte le incombenze e le spese relative alla gestione dell’auto (es. assicurazione, manutenzione, tasse, ecc.), carburante compreso. E’ una buona soluzione alternativa al possesso di un auto. Per chi invece ama un pizzico di avventura può affidarsi a quei portali che fanno incontrare domanda e offerta mettendo in contatto persone che intendono fare un viaggio condividendo le spese.

    COME SPENDERE MENO ENERGIA. In genere è il riscaldamento, o il condizionatore, a fare alzare i consumi energetici.

    Quindi, per ridurre tali spese, occorrerà isolare maggiormente porte e finestre, in modo da impedire all’aria fredda di entrare. Un’ottima idea, d’nverno, sarà mettere uno strato in più di vestiti addosso. In genere è bene spegnere tutte le luci e le apparecchiature elettriche quando non le usi, in modo da risparmiare elettricità.

    COME SPENDERE MENO PER COMUNICARE. Taglia subito i costi di comunicazione eliminando o il cellulare o la linea fissa, se li hai entrambi. Se scegli di tenere il cellulare, cerca di trovare un piano tariffario che in determinate fasce orarie non ti faccia pagare molto. Ricorda che ci sono molte app che si possono usare per comunicare via chat e scambiare file, senza alcun costo. Inoltre si può usare la Rete per mandare mail e chattare anche sui principali social network.

    COME SPENDERE MENO PER VESTIRE. Considera la possibilità di acquistare un abito più economico rispetto alle griffes a cui sei abituato di solito. Per vestirsi bene non occorre necessariamente spendere un occhio della testa, infatti si può essere ugualmente eleganti e seguire la moda, anche decidendo di spendere poco per il proprio guardaroba. Bisogna solo saper scegliere e indossare un abito nella maniera giusta, optando per il modello più giusto per il proprio fisico e abbinandovi gli accessori adatti!

    COME SPENDERE MENO IN MANUTENZIONE. Se non hai mai fatto un lavoretto in casa, potresti avere qualche difficoltà iniziale, ma non scoraggiarti. Devi diventare il tuo ‘uomo faidate’ di fiducia. Cerca di riparare senza aiuto esterno i piccoli problemi che ti ritrovi in casa. Rifai l’intonaco, ripara le biciclette, aggiusta gli impianti idraulici: in questo modo ridurrai i soldi da dare ai tecnici. Fortunatamente, Internet rende questi compiti molto più facili di quanto sia il solo parlarne! Ormai in Rete ci sono tutorial di ogni tipo e non ti sarà difficile diventare un bravo manutentore della tua casa!

    699

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Come risparmiareConsigli soldi e carrieraSoldi e Carriera

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI