Rimborso PayPal: come funziona e come chiederlo

Rimborso PayPal: come funziona e come chiederlo
da in Rimborsi, Soldi e Carriera

    rimborso paypal

    Come si ottiene un rimborso PayPal? Facendo acquisti via web, può accadere che l’oggetto ricevuto non sia coerente con la descrizione del venditore, oppure semplicemente che insorgano altri problemi come una mancata consegna. Come fare in questi casi? Utilizzando paypal come sistema di pagamento, potete accedere ad un meccanismo di rimborso, aprendo dapprima una controversia che si trasforma poi in reclamo: vediamo insieme passo dopo passo come funziona la richiesta di rimborso.

    logo paypal

    Dopo aver eseguito l’accesso al vostro conto, inserito le credenziali ed entrati nella propria pagina personale denominata ‘Il mio conto’, dovete accedere al centro risoluzioni, quinta opzione del sottomenù.

    centro risoluzioni paypal

    Aprendo il centro risoluzioni, in basso a sinistra compare la dicitura contesta una transazione la finestra segnala un problema: i casi in cui si può chiedere un rimborso sono 1) Non hai ricevuto l’oggetto 2) Hai ricevuto l’oggetto sbagliato 3) Non riconosci un pagamento.

    contestazione transazione paypal

    A questo punto si apre una nuova finestra che indica due possibili tipologie di problemi, ovvero contestazione oggetto riguardo i casi 1 e 2 indicati in precedenza, oppure transazione non autorizzata per la terza fattispecie.

    inserire id paypal

    Dopo aver spuntato una delle due opzioni, si aprirà una finestra di apertura del procedimento di contestazione, dove, in basso a destra bisogna inserire l’ID della transazione oggetto della contestazione: la transazione viene bloccata.

    paypal reclamo rimborso

    A questo punto Paypal metterà in comunicazione acquirente e venditore per dirimere la questione in via pacifica: se il problema si risolve viene annullata la contestazione, altrimenti diventa reclamo, che rappresenta l’ultimo passaggio prima di ottenere il rimborso. In questa fase sarà Paypal a raccogliere i dati ottenuti nelle fasi precedenti, e mettere fine alla controversia in favore di una delle due parti: se si è agito in buona fede non vi saranno ulteriori richieste e ci sarà il via libera al rimborso.

    572