Rimborso biglietto Italo: tutti i casi da conoscere

Non potete più effettuare il vostro viaggio in treno? Cercate il numero di telefono dell'Assistenza Italo per un cambio biglietto o richiesta di rimborso? Vediamo assieme come richiedere il rimborso del biglietto Italo, tutti i casi da conoscere e se si può usare un'app per compiere questa operazione, così come è possibile con Pronto Treno di Trenitalia.

da , il

    Rimborso biglietto Italo: tutti i casi da conoscere

    Parliamo del rimborso biglietto Italo, tutti i casi da conoscere per far valere i propri diritti in caso di cambio biglietto, ritardo o annullamento del viaggio per altri motivi. Vediamo quali sono le modalità di richiesta del rimborso, dal numero di telefono utile per contattare l’Assistenza Italo, fino all’app di Italo Treno (che si chiama così e non è da confondere con quella di Trenitalia che è, invece,Pronto Treno).

    Rimborso biglietto Italo non utilizzato

    Nel caso in cui parliamo del rimborso di un biglietto Italo non utilizzato, bisogna prima di tutto far riferimento alle condizioni dell’offerta grazie alla quale abbiamo acquistato il nostro ticket. Infatti, non sempre tutte le tipologie di biglietto sono rimborsabili: ad esempio, non lo è la Low Cost (a meno che non sia in promo).

    In linea generale, invece, il rimborso di un biglietto Italo non utilizzato può essere richiesto fino a tre minuti prima della partenza del proprio treno. Il rimborso può essere richiesto attraverso il Sito Internet, Italo Assistenza al numero a pagamento 892020 e agenzie di viaggio, quest’ultima contemplata solo nel caso in cui il biglietto Italo sia stato acquistato in agenzia.

    Rimborso biglietto Italo per ritardo

    Nel caso in cui si voglia richiedere il rimborso del biglietto Italo per ritardo in arrivo alla stazione di destinazione, si potrà ottenere un indennizzo pari al 25% del prezzo del titolo di trasporto, in caso di ritardo compreso tra i 60 ed i 119 minuti; mentre l’indennizzo sale al 50% del prezzo del titolo di trasporto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti. Nel caso in cui, invece, si chieda il rimborso del biglietto Italo per ritardo del treno in partenza, si potrà rinunciare al viaggio ed ottenere il rimborso integrale del titolo di trasporto o della parte di viaggio non ancora effettuata, oppure richiedere un cambio biglietto.

    Il rimborso può essere richiesto direttamente in stazione al Personale NTV in servizio oppure al numero a pagamento di Pronto Italo 060708.

    Rimborso biglietto Italo per sciopero

    Nel caso in cui venga richiesto il rimborso del biglietto Italo per sciopero, è importante sapere che l’indennizzo viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni dalla data di partenza. Italo Treno, per velocizzare le operazioni di riaccredito, eroga il rimborso tramite Voucher, Credito Italo o, per gli iscritti al programma Italo Più, su Borsellino Italo.

    Come richiedere rimborso biglietto Italo

    Come richiedere il rimborso del biglietto Italo? Il rimborso può essere richiesto in vari modi, ovvero:

    • Attraverso il Sito ufficiale di Italo
    • Contattando l’Assistenza Italo al numero di telefono 892020
    • Attraverso il personale di servizio in stazione, nei soli casi di ritardo del treno all’arrivo e in partenza
    • Contattando Pronto Italo al numero di telefono 060708, nei soli casi di ritardo del treno all’arrivo e in partenza
    • Attraverso le Agenzie di viaggio, solo quando il biglietto è stato acquistato nel punto vendita.

    Non è possibile richiedere il rimborso tramite mail, app o altri numeri di telefono diversi da quelli segnalati.

    Chi ha diritto ad un rimborso riceverà la somma nei tempi tecnici necessari ma, sempre e comunque, entro 30 giorni del viaggio.