Rimborso App Store, come ottenerlo

Rimborso App Store, come ottenerlo
da in Rimborsi, Soldi e Carriera
Ultimo aggiornamento:

    Avete acquistato un’applicazione sul vostro iPhone o iPad e volete richiedere il rimborso da App Store? Ecco una breve guida che vi spiegherà in semplici passaggi come ottenerlo.
    Il diritto di recesso dell’utente è menzionato nel regolamento “Termini e condizioni” di App Store (così come di iTunes, Apple Music e iBooks Store), che chiarisce come tale possibilità sia praticabile entro 14 giorni dall’acquisto, senza la necessità di fornire spiegazioni.
    Potreste aver scaricato quell’applicazione per sbaglio o non essere contenti del suo funzionamento: in ogni caso non dovete spiegare ad Apple perchè non volete più utilizzarla. Da notare come il diritto di recesso è stato introdotto dall’azienda della mela morsicata solo alla fine del 2014, per adeguarsi alla nuova normativa europea nell’ambito del download digitale. Una novità accolta con favore dalle migliaia di utenti Apple del vecchio continente.

    Per ottenere il rimborso App Store dovete seguire questi semplici passaggi:

    • Aprite in un browser il link reportaproblem.apple.com ed effettuate il login con le vostre credenziali Apple (ID e password) con le quali avete acquistato il contenuto che non intendete più utilizzare
    • Visualizzate la schermata con l’elenco di tutti i vostri acquisti su App Store: potete filtrarli o effettuare una ricerca interna per trovare l’applicazione per la quale desiderate chiedere il rimborso
    • Di fianco all’app in questione, cliccate sul bottone “Segnala”
    • Il pulsante, una volta attivato, si trasforma in un menu a tendina dal quale dovrete selezionare la voce “Richiesta rimborso”
    • Le schermate successive ribadiranno il diritto di recesso entro 14 giorni, opzione che voi state esercitando
    • Proseguite nella navigazione fino al bottone di conferma della richiesta, da cliccare
    • Per essere sicuri che l’operazione sia andata a buon fine dovrete attendere due e-mail da App Store, che segnaleranno la presa in carico della richiesta e l’avvio delle procedure di rimborso. In seguito, il rimborso arriverà entro 14 giorni, mediante lo stesso metodo di pagamento che avete utilizzato per acquistare l’app, senza dover incorrere in alcuna spesa aggiuntiva.

      Come abbiamo visto, si tratta di una procedura semplice e veloce, della quale però è bene non abusare: Apple, infatti, potrebbe procedere alla sospensione del vostro account Apple ID qualora notasse una troppo frequente attività di richiesta di rimborso.

    497

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RimborsiSoldi e Carriera Ultimo aggiornamento: Lunedì 06/06/2016 13:28
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI