Speciale Natale

Rimborso Alitalia per ritardo del volo, come ottenerlo

Rimborso Alitalia per ritardo del volo, come ottenerlo
da in Rimborsi, Soldi e Carriera
Ultimo aggiornamento:
    Rimborso Alitalia per ritardo del volo, come ottenerlo

    La tanto attesa partenza con la compagnia di bandiera si fa attendere? Non c’è problema: Alitalia prevede un rimborso per il ritardo del volo. Ma come ottenerlo? Questo articolo è un piccolo vademecum per far valere i propri diritti di passeggeri: sapere quando è possibile richiedere il rimborso, come inoltrare la richiesta e cosa fare se non si viene ascoltati è fondamentale per avere soddisfazione…e dimenticare le lunghe ore di attesa in aeroporto!

    Come tutte le compagnie aeree italiane, Alitalia deve rispettare la Carta dei Diritti del passeggero, ovvero una guida pratica realizzata e distribuita dall’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile in cui sono riunite tutte le prescrizioni ed i diritti di chi vola.

    Se il volo subisce un ritardo in partenza fino a 4 ore, non è previsto alcun rimborso, ma la compagnia aerea è tenuta ad assicurare un’adeguata assistenza gratuita, ovvero: pasti, bevande, una eventuale sistemazione in albergo, il trasporto dall’aeroporto all’albergo e viceversa, due telefonate, due messaggi via telex, due fax o due email.

    Se il ritardo in partenza supera le 5 ore, il passeggero ha diritto, oltre che all’assistenza, anche a rinunciare al volo ottenendo il rimborso del prezzo del biglietto.
    Nel caso in cui, invece, riguardi l’arrivo e sia superiore alle 3 ore, il passeggero può richiedere ad Alitalia un rimborso per il ritardo del volo che viene calcolato in base ai km e va da 250 euro (voli intercomunitari fino a 1500 km) a 600 euro (voli internazionali superiori a 3500 km).

    Gli obblighi della compagnia verso il passeggero, però, sono limitati (o annullati), quando il ritardo è dovuto a circostanze eccezionali. Per esempio in caso di instabilità politica, di condizioni meteorologiche avverse, scioperi imprevisti o rischi per la sicurezza. In questi casi, il rimborso per il ritardo del volo Alitalia non è dovuto.

    La compagnia aerea è tenuta a comunicare ai suoi passeggeri le modalità di richiesta del rimborso.

    In particolare, nella zona di imbarco dovrebbe essere affisso in maniera leggibile un avviso che dica: In caso di negato imbarco o di volo cancellato o ritardato di almeno due ore, rivolgersi al banco di accettazione o alla porta di imbarco per ottenere il testo che enumera i diritti del passeggero, in particolare in materia di compensazione pecuniaria e di assistenza.
    Inoltre, nel momento in cui si verifica il disservizio, dovrebbe presentare ad ogni passeggero un avviso scritto con le istruzioni per ottenere l’assistenza ed eventualmente il rimborso per il ritardo del volo Alitalia, oltre che per sporgere un reclamo alla Compagnia aerea oppure ad altri organismi preposti, come l’ENAC.

    Alitalia in particolare ha sottoscritto con le maggiori Associazioni dei Consumatori presenti in Italia un Regolamento di Conciliazione Paritetica. Questo significa che le controversie tra la compagnia ed i passeggeri possono essere risolte da una Commissione di Conciliazione gratuita che riunisce rappresentanti della compagnia e delle associazioni che hanno firmato il regolamento (ACU, Adiconsum, Adusbef, Adoc, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento consumatori e Unione Nazionale Consumatori).

    Se un passeggero che ha presentato reclamo alla compagnia non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta nei tempi giusti, può avviare la Conciliazione Paritetica semplicemente inviando una domanda all’Ufficio di Conciliazione.
    In ogni caso, se il passeggero ritiene che siano stati violati i propri diritti, può avviare una procedura giudiziaria presso il tribunale competente per ottenere una compensazione integrativa.

    Se avete optato per un viaggio con Italo, qui potete scoprire come ottenere il rimborso in caso di ritardo.

    682

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RimborsiSoldi e Carriera

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI