Speciale Natale

Quante probabilità ci sono di vincere al Superenalotto?

Quante probabilità ci sono di vincere al Superenalotto?
da in Soldi e Carriera
    Quante probabilità ci sono di vincere al Superenalotto?

    Quante probabilità ci sono di vincere al Superenalotto? Non fatevi illusioni perchè le possibilità reali sono decisamente scarse. Il motivo è presto detto: occorre indovinare una combinazione di 6 numeri estratti casualmente tra 90, il che risulta essere matematicamente molto difficile. In pratica, è più probabile essere colpiti da un fulmine, o da un asteroide in caduta libera sulla Terra.

    E’ possibile vincere al Superenalotto? Sì, ma la probabilità di vincita totale, cioè di sbancare il 6 è di 1 su 622.614.630. Viste le scarse probabilità di riscuotere il primo premio, e il montepremi sempre piuttosto elevato, il Supernalotto prende le sembianze di un gioco d’azzardo a tutti gli effetti. Val la pena inseguire il sogno di una vincita statisticamente così improbabile?

    Superenalotto tabelle probabilita

    Per esempio, avete mai pensato che esistono altre cose improbabili, ma molto più probabili che vincere al Superenalotto? Ecco qualche esempio.

    Sempre restando nel’ambito dei giochi con i numeri: sapete quante probabilità ci sono di vincere al Lotto? 1 su 43.949.268 di indovinare una cinquina secca.

    Le probabilità di essere colpiti da un fulmine (in un periodo di 80 anni) sono circa di 1 su tremila. Con eccezione per Roy Cleveland Sullivan, un ranger statunitense che fu colpito, in vita (tra il 1942 e il 1977) da sette fulmini in occasioni sempre diverse. E ogni volta sopravvisse, tanto da entrare nel Guinness dei primati come la persona più colpita da un fulmine di tutto il mondo.

    Quante probabilità ci sono che un aereo cada? Un incidente con almeno una vittima avviene in media ogni due milioni di voli.

    La probabilità che l’asteroide 99942 Apophis colpisca la Terra nel 2036 è di 1 su 40.000.

    La probabilità di essere serviti a Poker con una scala reale alla prima mano è di 1 su 649.739.

    La probabilità di vincere alla roulette puntando su un solo numero è di 1 su 38.

    La probabilità di trovare sei semafori verdi percorrendo una strada urbana trafficata è di 1 su 64.

    Vincere al Gratta&Vinci: la probabilità è di 1 su 15 o 1 su 7 in base al tipo di tagliando e di concorso a cui si gioca.

    Il rischio, e dunque la probabilità di deflazione, nell’Area Euro, è di 1 su tre.

    Le probabilità di partorire due gemelli identici (monozigoti) è di circa 4 ogni 1000 gravidanze.

    La possibilità di vincere il jackpot alle slot machine con tre rulli è di 1 su 8000. Se aumentassimo il numero dei rulli a 4, la probabilità scenderebbe a 1 su 160,000. Con 5 rulli, si avrebbe 1 sola possibilità su oltre 3 milioni.

    In conclusione, vogliamo lasciarvi con una citazione a proposito di calcoli matematici, probabilità e statistiche: ‘La teoria della probabilità non è in fondo che buon senso ridotto a calcolo; essa permette di valutare con esattezza ciò che le menti illuminate sentono per una specie di istinto senza rendersene conto. E’ notevole come tale scienza, che è cominciata con gli studi dei giochi d’azzardo, si sia elevata ai più importanti oggetti delle conoscenze umane‘ – Blaise Pascal 1623-1662.

    557

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Soldi e Carriera

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI