Speciale Natale

Per giungere al successo serve personalità, non solo intelligenza

Per giungere al successo serve personalità, non solo intelligenza
da in Soldi e Carriera
    Per giungere al successo serve personalità, non solo intelligenza

    Secondo una ricerca recentemente pubblicata sul giornale Learning and Individual Differences, il fattore X per raggiungere il successo nella vita non è l’intelligenza, quanto la personalità. Siete interessati a capire meglio in cosa consiste tale studio realizzato in Australia? Bene, allora proseguite nella lettura, e scoprirete il segreto del successo!

    Essere intelligenti serve, ed aiuta nella vita, ma non è certo da considerare il fattore determinante per il raggiungimento del vero successo. C’è qualcuno di voi che non sembra convinto… Ma solo perchè ancora non sa in cosa consiste il nuovo studio australiano che ha determinato l’importanza della personalità nell’ottenere risultati apprezzabili nella vita e nella carriera.

    I PARAMETRI DELLA PERSONALITA’

    I ricercatori australiani hanno esaminato e valutato un gruppo di studenti analizzando cinque principali parametri che possono essere attribuiti alla personalità. Questi parametri sono estroversione, nevrosi, piacevolezza, coscienziosità e apertura all’esperienza. A questo punto del test, è stato domandato agli studenti di completare uno schema di autovalutazione del proprio percorso scolastico. Dopo è stato chiesto di valutare anche il percorso svolto dai compagni degli stessi studenti, chiamati quindi a esprimere un giudizio sereno sul loro rendimento.

    Da questa ricerca infine si è dimostrato che l’apertura all’esperienza consente la creatività, perchè è una attività che ha a che fare con la curiosità intellettuale, e cioè che porta la persona ad acquisire sempre nuove informazioni. La coscienziosità, invece, è l’unico dei 5 tratti che, se presente, garantisce il successo.

    MEGLIO ESSERE INTELLIGENTI O AVERE PERSONALITA’?

    In definitiva, è meglio essere intelligenti o avere una personalità fiammante? La scelta la lasciamo a voi, ma sappiate che i risultati provano che le persone che non sono considerate ‘intelligenti’ secondo i parametri tradizionali, hanno ugualmente la possibilità di ottenere successo, facendo forza su tutte le altre qualità della personalità che abbiamo citato prima. Quindi, se vi hanno detto che non siete tanto intelligenti, non preoccupatevi, e cominciate fin da subito, se non l’avete ancoar fatto, a coltivare la vostra personalità secondo i vari aspetti che la compongono!

    407

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Soldi e Carriera

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI