Le 9 famiglie più ricche al mondo

C'è chi ha fatto fortuna con i media, chi con i supermercati: sono oggi tra le nove famiglie più ricche al mondo. Con patrimoni da sogno, che permettono di comprare tutto e vivere alla grande. Eppure, il nono in classifica potrebbe invidiare eccome chi guida questa graduatoria

da , il

    Ricchezza

    Ricchezza contenuta in poche famiglie. Così va il mondo. Nello stesso tempo, sono in tanti a chiedersi quali sono attualmente le famiglie più ricche al mondo. Forse per invidia o solo per ammirazione, molti vogliono sapere da dove arrivano queste famiglie, se hanno fatto le loro fortune partendo da zero. Se sono, insomma, un esempio da seguire. Da quale settore provengono. Noi siamo andati a cercare quali sono le 9 famiglie più ricche sulla terra, quelle che possono spendere e spandere senza alcun problema.

    9. Famiglia Arnault

    Emmanuel Macron at the Viva technology event
    Bernard Arnault

    Bernard Arnault è il capo di un vero e proprio impero che va sotto il nome di LVMH. I marchi della famiglia francese comprendono Dom Perignon, Louis Vuitton, Tag Heuer, Bulgari, Christian Dior e Sephora. Il patrimonio si aggira sui 39 miliardi di dollari. Secondo ‘Forbes’, l’impero di Arnault è il terzo in Europa e il 13esimo a livello mondiale (questi dati sono del 2015), quando la fortuna stimata era di 37,2 miliardi di dollari. Arnault è anche un mecenate.

    8. Famiglia Cox

    Anne Cox Chamber

    In ottava posizione c’è la famiglia Cox, americana, attiva nel settore dei media. La fortuna stimata è di 41 miliardi di dollari. Di proprietà dei Cox la Cos Enterprises, che comprende Cos Communications e Cox Media Group. Anne Cox Chamber ha ricevuto la Legion d’Onore dal ministro della Cultura francese, Frederic Mitterand, nel 2009. L’impero della signora Cox comprende giornali, tv, radio, tv via cavo e altre attività. Anne è la persona più ricca in Georgia.

    7. Famiglia Cargill – McMillian

    Cargill McMillian

    Secondo Forbes, questa famiglia ha il più alto numero di componenti miliardari un bel record. Si parla di 14 membri. Il patrimonio stimato della famiglia è di 49 miliardi di dollari. Frutto in particolare delle operazioni Cargill Inc. nel settore alimentare, farmaceutico ed energetico. E pensare che questo impero era iniziato da un limitato commercio del grano. Nel 2015 è stato festeggiato il 150esimo anno dalla fondazione.

    6. Famiglia Slim – Helu

    Carlos Slim Helu
    Carlos Slim Helu

    Carlos Slim Helu è l’uomo più ricco di tutto il Messico e si merita la sesta posizione su scala mondiale. Possiede una compagnia di telecomunicazioni che arriva a coprire buona parte dell’America Latina. Inoltre, è azionista del New York Times. La sua famiglia ha un patrimonio di 52 miliardi di dollari. L’attività si espande pure a quella bancaria e assicurativa, al monopolio del tabacco e del petrolio in Messico. Dal 2010 al 2013 è stato l’uomo più ricco del mondo.

    5. Famiglia Mars

    Victoria Mars

    Forrest E. Mars e sua moglie Deborah, prima di andarsene, hanno lasciato agli eredi una somma da 78 miliardi di dollari, che permette alla famiglia di insediarsi al quinto posto tra quelle più ricche al mondo. Oltre al marchio Mars, le proprietà vanno da M&M’s, Snickers, Bounty. Non solo: la stessa famiglia è leader nella produzione di cibi per cani e per gatti. Al timone dell’azienda c’è ora una donna, Victoria Mars.

    4. Famiglia Koch

    Charles Koch

    Charles Koch è il Ceo di Koch Industries, autentico colosso nell’industria energetica, petrolifera e chimica. Il patrimonio familiare si aggira sugli 82 miliardi di dollari. Il nome completo è Charles de Ganahl Koch ed è il figlio del fondatore della Koch Industries. E’ un sostenitore convinto del libertarianismo. Nel 1980 il fratello David H. Koch si candidò come vice presidente proprio nel Libertarian Party.

    3. Famiglia Walton

    Jim Walton

    James Carr Walton, figlio di Sam – che è stato fondatore della catena di supermercati Wal-Mart – ha continuato sulla scia del famoso familiare a fare soldi. Oggi si parla di un patrimonio che va ben oltre i 100 miliardi di dollari, attestandosi sui 130. Del resto, i supermercati della catena vanno fortissimi. James è pure figura importante all’interno della Arvest Bank, il che lo rende il più ricco della sua famiglia.

    2. Famiglia reale saudita

    Al Saud
    Al Saud

    Al secondo posto nella classifica mondiale delle famiglie più ricche c’è quella reale saudita. E’ la famiglia Al Saud, che regna sul Paese con Re Salman biz Abdulaziz Al Saud. Il patrimonio è naturalmente a tanti zeri. ben 1.400 miliardi di dollari. Roba da far impallidire (quasi) tutti gli altri ricconi del mondo. Dall’alto della sua ricchezza, il re qualche tempo fa ha letteralmente regalato 28 miliardi di dollari alla popolazione.

    1. Famiglia Rotschild

    Jacob Rotschild

    Eppure c’è chi, pur non essendo re di origini, è re dei ricchi. E’ la famiglia Rotschild, che ha lo scettro e un distacco talmente alto su tutte le altre da non sapere esattamente a quanto ammontino le fortune. Si parla di 10 mila miliardi di dollari. La fortuna di Lord Jacob Rotschild è arrivata dalla storica attività bancaria familiare, ma pure da numerosi matrimonio tra membri dell’alta società che non hanno fatto altro che aggiungere soldi ad altri soldi.