NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Lavori più richiesti del 2017 in Italia

Lavori più richiesti del 2017 in Italia

Con una disoccupazione giovanile al 40%, l'Italia è in molti comparti del lavoro il fanalino di coda dell'Europa. Alcuni settori tuttavia sono in crescita, e stanno portando in alto la domanda per alcune particolari figure professionali.

da in Lavoro, Soldi e Carriera

    Lavori più richiesti nel 2017 in Italia

    Quali sono i lavori più richiesti del 2017 in Italia? Il tema del lavoro nel Belpaese è quantomai attuale e caldo, come sappiamo tutti, e proprio per questo sempre più italiani sono alla ricerca di un impiego interessante e quanto più possibile redditizio. Non si tratta tuttavia di una missione facile, partendo dagli stessi meccanismi di domanda e offerta: la domanda del mercato infatti è sempre altalenante, motivo per cui oggi alcuni lavori sono decisamente più richiesti di altri. Ecco dunque una fotografia aggiornata dei lavori più ricercati in Italia al momento, sperando possa fornire ai lettori qualche spunto o idea interessante.

    Lavoratore agricolo

    Il settore agricolo è con sorpresa quello che ha registrato la maggiore crescita nell’anno in corso, e a quanto pare al momento ha un gran bisogno di manodopera. Aprire un’azienda agricola sta tornando di moda e, di conseguenza, sorge il bisogno di avere dei lavoratori che possano aiutare nel lavoro nei campi. Il bracciante di oggi inoltre molto spesso è diverso da quello gobbo sui campi impresso nell’immaginario, perché lavora in maniera qualificata in coltivazioni che combinano spesso la tradizione italiana con l’innovazione tecnologica, senza contare che è tra i lavori senza laurea più pagati e belli.

    Ristoratore

    Il Belpaese deve appunto il suo appellativo ai suoi panorami e alla sua cucina, e da sempre il settore della ristorazione rappresenta in questo senso un vanto della nostra penisola. È questo infatti l’altro settore in reale crescita nel 2017, dove tra molte aperture e poche chiusure rimangono moltissime le figure professionali ricercate attinenti alla ristorazione, dai camerieri ai baristi nei migliori cocktail bar in Italia fino ai cuochi in tutti i ristoranti italiani. Anche in questo caso tuttavia una provata esperienza o studio aiutano il candidato, in quanto anche l’offerta è alta e, soprattutto per cuochi e baristi, avere un curriculum unico e originale è la prima e migliore presentazione.

    Muratore

    Ebbene sì, il muratore è tra i lavori più ricercati in Italia oggi, e si tratta di una notizia che non dovrebbe stupire troppo in realtà. Infatti l’Italia è tra i maggiori Paesi in Europa per sfruttamento del territorio, ma sono pochissimi gli italiani intenzionati a svolgere mansioni così “basse”. In realtà il muratore è un lavoro certo di fatica, ma ben pagato e ormai appunto molto richiesto. Infatti specialmente oggi il muratore specializzato è considerato davvero un professionista, e nonostante sia un lavoro popolare è oggi proprio tra le figure più richieste.

    Web developer

    Questa categoria di lavori informatici comprende diverse mansioni, tra cui sviluppatore di app, SEO manager, web strategist e addetto al marketing online, e rappresenta oggi una delle fette di mercato maggiormente in crescita nel nostro Paese. Si tratta di lavori relativamente nuovi in quanto l’informatica è il futuro ma dispone di poco passato. Per questo motivo queste figure sono oggi ricercatissime, per soddisfare l’enorme domanda di un settore da decenni in esponenziale crescita. Anche in questo caso l’ideale sarebbe seguire un filone ben definito e rendersi indispensabili incrementando la propria formazione.

    763

    PIÙ POPOLARI