L’uomo più ricco d’italia del 2017 è in realtà una donna

Maria Franca Fissolo è la persona più ricca in Italia nel 2017 secondo Forbes. L'uomo più ricco d'Italia è dunque una donna, la vedova di Michele Ferrero, che nel 2015 ha ereditato l'impero del marito, a cominciare da Nutella. La top 10 dei più ricchi in Italia

da , il

    L’uomo più ricco d’italia del 2017 è in realtà una donna

    Non è un uomo, ma una donna il ‘paperon de’ paperoni’ italiano. L’uomo più ricco d’Italia del 2017 è infatti una donna, la vedova Ferrero, Maria Franca Fissolo. Magari il suo cognome dice poco a molti, ma sappiate che, dopo la dipartita del marito, ha ereditato l’impero Nutella. La classifica dei più ricchi del mondo è stata stilata, come capita puntualmente ogni anno, da Forbes. Ebbene, Maria Franca Fissolo riesce a entrare anche tra le migliori a livello planetario, con il suo 29esimo posto.

    Chi è Maria Franca Fissolo

    Miss Nutella, Maria Franca Fissolo, è dunque la più ricca d’Italia per il 2017. E’ la quarta donna più ricca del mondo con un patrimonio stimato in 25,2 miliardi di dollari. Nata a Savigliano, in Piemonte, nel 1941, è la vedova di Michele Ferrero, di cui ha ereditato tutto l’impero. Il loro matrimonio era stato celebrato nel 1962. Due i figli, Pietro e Giovanni Ferrero. La signora Fissolo vive nel Principato di Monaco.

    La sua carriera lavorativa è iniziata da segretaria della Ferrero e interprete, grazie alla conoscenza di ben tre lingue. Pur essendo sempre stata una donna riservata, il suo matrimonio con Michele Ferrero ebbe molta eco: i due sono rimasti vicini per 53 anni, fino alla morte del patron della ditta. I due figli, Pietro e Giovanni, hanno studiato a Bruxelles. Pietro, purtroppo, è morto nel 2011 a causa di un incidente per un malore, mentre era in bicicletta e si trovava in Sudafrica. Tre i figli di Pietro: Marie Eder Ferrero, John Ferrero e Michael Ferrero.

    Dopo la morte del fratello, Giovanni è diventato amministratore unico della società. Michele Ferrero, invece, è stato l’uomo che ha esportato il marchio Ferrero anche oltre oceano, invitando tutto il mondo a provare i suoi prodotti, e non solo Nutella (1964), ma pure Mon Chéri (1956) e la linea Kinder.

    Tornando alla donna più ricca d’Italia, pochi sono gli appuntamenti mondani a cui partecipa. E’ però presente alle iniziative della Fondazione che si propone di “mantenere saldi i legami tra famiglia, azienda e dipendenti”. Così come a San Pietro il 29 giugno quando tutti i Ferrero si ritrovano, insieme agli alti dirigenti del gruppo, per una cerimonia alla tomba di famiglia. E ancora: ogni anno, con un aereo privato, la vedova Ferrero va a Lourdes. Del resto, Michele confessava il segreto del successo familiare così: “E’ tutto merito della Madonna di Lourdes. Senza di lei, noi possiamo poco”.

    Perché Maria Franca Fissolo è la più ricca d’Italia

    Il marito Michele andava alla conquista del mondo con i dolci, lei gli stava sempre accanto. Maria Franca Fissolo è stata per più di 50 anni la classica moglie che sostiene un marito importante, senza esporsi più di tanto, rimanendo sempre un passo indietro. Dal 2008, Michele Ferrero si è preso la leadership di uomo più ricco d’Italia, mantenendo la vetta fino alla morte del 2015, a Montecarlo. Così, ereditando il suo patrimonio, Maria Franca Fissolo è diventata a sua volta la più ricca d’Italia, confermandosi tale anche nel 2017.

    Di lei, in un’intervista quando era ancora in vita, il magnate della Nutella disse a un giornalista: “Non indaghi nell’albero genealogico di mia moglie. Era una nostra impiegata, brava interprete e traduttrice. Preziosissima”. Anche la proposta di matrimonio fu ‘dolce’: “Sarei contentissimo che tu mi rispondessi di sì. Ma pensaci bene. E bada: se accetti, sposi un uomo che ti parlerà sempre di cioccolato. E se la sera tornando dall’ufficio ti dirò oggi ho fatto cinque quintali più di ieri, tu saprai di avere un marito felice e sereno”.

    Un impero, appunto. Che Maria Franca Fissolo si è ritrovata tra le mani dopo che l’amatissimo marito se n’è andato.

    Le 10 persone più ricche d’Italia per il 2017

    Andiamo a vedere la classifica di Forbes: le 10 persone più ricche d’Italia per il 2017.

    • 1° Maria Franca Fissolo & famiglia Ferrero: 25,2 miliardi di dollari
    • 2° Leonardo Del Vecchio: 17,9
    • 3° Stefano Pessina: 13,4
    • 4° Massimiliana Landini Aleotti: 9.5
    • 5° Silvio Berlusconi & famiglia: 7
    • 6° Giorgio Armani: 6,6
    • 7° Augusto & Giorgio Perfetti: 5,7
    • 8° Paolo e Gianfelice Mario Rocca: 4,4
    • 9° Giuseppe De’ Longhi: 3,8
    • 10° Patrizio Bertelli: 3,2