NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

I lavori più stressanti del mondo

I lavori più stressanti del mondo

Se pensate che il vostro lavoro sia il peggiore, provate a leggere quali sono i lavori più stressanti al mondo. A dirlo sono i risultati di una classifica proveniente dagli States che ha individuato gli impieghi più faticosi e impegnativi dal punto di vista psicologico. Scoprite la top 10!

da in Evergreen soldi e carriera, Lavoro, Soldi e Carriera
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13/04/2017 16:46

    Lavori più stressanti al mondo

    Che ogni attività lavorativa comporti una propria dose di impegno e fatica è indiscusso. Ma sapete quali sono i lavori più stressanti al mondo? Dal dipartimento del lavoro americano arriva la classifica degli impieghi più stressanti, quelli in grado di mettere a dura prova i nervi e l’equilibrio psicofisco. A determinare il posizionamento in classifica, sono ben 11 fattori di stress quali numero di viaggi, sforzi fisici, scadenze, condizioni ambientali, presenza di rischi (per se stessi e per gli altri), competitivià, interazione con il pubblico e così via. Il risultato della ricerca è davvero interessante e alcuni delle professioni indicate sono davvero insospettabili. Se siete curiosi di sapere se anche il vostro è nella top 10 dei lavori più stressanti al mondo, sfogliate la nostra gallery.

    Tassista lavori più stressanti

    Andando a ritroso nella classifica dei lavori più stressanti del mondo, in decima posizione troviamo i tassisti. Il motivo per il quale il mestiere del tassista tra le professioni più stressanti in Italia e al mondo è ben chiaro: avere a che fare ogni giorno con il pubblico, spostarsi continuamente in giro per la città, restare imbottigliati nel traffico cittadino con il continuo rischio di incidenti fa parte di un lavoro fonte di stress che potrebbe far perdere la pazienza a chiunque.

    Poliziotto lavoro più stressante

    Sempre nella lista dei lavori più stressanti al mondo, in nona posizione troviamo i poliziotti. Se i tutori della legge e dell’ordine pubblico hanno meritato questa posizione è certamente per l’alto livello di difficoltà, nonché per i pericoli e i rischi con i quali devono confrontarsi quotidianamente. Affrontare criminali e maneggiare armi da fuoco sono solo due dei motivi per i quali il poliziotto è una delle professioni più stressanti e rischiose che vi siano al mondo.

    Giornalista professioni più stressanti al mondo

    Anche il giornalista è nell’elenco dei lavori più stressanti del mondo. Essere sempre “sul pezzo”, richiede grande impegno, dedizione e ritmi serrati. I giornalisti professionisti e i reporter d’assalto non conoscono orari né giorni di risposo, perchè devono essere sempre pronti a scrivere l’articolo, magari prima di tutti gli altri. Frequenti viaggi, opportunità di incontrare persone importanti o di presenziare eventi speciali non bastano, poiché il giornalista rimane una delle professioni più stressanti e impegnative.

    OLYMPUS DIGITAL CAMERA

    Ad una posizione di prestigio in azienda, si sa, corrispondono rischi e responsabilità. Ed è per questo che l’amministratore delegato è tra i lavori più stressanti in assoluto. Anche se in apparenza potrebbe sembrare un lavoro invidiato, è bene considerare che ottenere uno stipendio da sogno è solo il giusto corrispettivo per una serie di attività e di capacità professionali non da poco. Se l’amministratore delegato è tra le professioni che generano più stress al mondo è proprio perchè da questa figura dipendono gli utili dell’azienda ma anche le sorti di impiegati e lavoratori.

    Addetto stampa professioni più stressanti

    Proseguendo il nostro percorso nella classifica degli impieghi più stressanti del mondo, in quinta posizione troviamo l’addetto stampa. Al pari del giornalista, chi lavora in ufficio stampa si trova ad avere a che fare con scadenze e tempi risicatissimi, nonché con richieste spesso improbabili da parte dei clienti. Anche l’ossessiva ricerca della pubblicazione sulle testate di maggior interesse rendono quello dell’addetto stampa uno dei lavori più stressanti e a prova di nervi che vi siano al mondo.

    Organizzatore di eventi professioni più stressanti

    A conquistare un gradino appena più alto in cima nella top 10 dei lavori più stressanti in Italia e nel mondo è l’organizzatore di eventi. Alle fonti di stress lavorativo con cui ha a che fare un addetto stampa (dunque scadenze e ritmi serrati), per gli event planner vi sono anche tutti i problemi e gli incovenienti che derivano dal dover trattare con i fornitori. Se l’organizzatore di eventi è uno dei 10 lavori più stressanti al mondo è proprio perchè richiede spiccate capacità di pianificazione, cooperazione e gestione dello stress stesso.

    Pilota aerei lavori più stressanti

    Chi non ha mai sognato di guidare un aereo? Eppure, al quarto posto dell’elenco dei lavori che causano maggior stress troviamo proprio il pilota di aerei. Secondo gli esperti, il motivo di questo posizionamento in classifica sarebbe principalmente legato alla pericolosità di un mestiere che richiede anche enorme concentrazione, capacità di gestire situazioni di pericolo e di stress, nonché continui spostamenti. Anche i frequenti cambi di fuso orario contribuiscono a renderlo uno dei mestieri più stressanti al mondo.

    Ufficiale militare peggiori lavori al mondo

    Se pensate che il vostro sia uno dei peggiori impieghi al mondo, aspettate di conoscere il podio della classifica dei lavori più stressanti. Inaspettatamente (almeno per qualcuno), il terzo posto è occupato dall’ufficiale militare. A quanto pare è un lavoro fonte di stress enorme a causa dei continui rischi, dei frequenti spostamenti, della necessità di operare con grande rapidità e freddezza.

    Pompiere professioni più stressanti al mondo

    Nell’immaginario collettivo può essere considerato uno dei migliori lavori al mondo ma secondo gli esperti è una delle professioni più stressanti in assoluto. Stiamo parlando del vigile del fuoco, per tanti sogno di bambino, per altri continua fonte di rischi. Ritmi incessanti, rapidità nei tempi di risposta e pericoli sempre dietro l’angolo fanno guadagnare ai pompieri il secondo posto nelle statistiche dei lavori più stressanti.

    Soldato militare lavori più stressanti del mondo

    Sul gradino più alto della classifica degli impieghi più stressanti e impegnativi, sia dal punto di vista fisico che psicologico, troviamo il militare semplice. Senza alcun dubbio si tratta di uno dei lavori con maggiori fonti di stress, a causa del rischio costante e del tipo di vita a cui si è sottoposti. Rigore, ritmi serrati, spostamenti, vita in caserma e stipendi spesso molto bassi se commisurati ai rischi. Tutto questo fa del militare uno dei lavori più stressanti del mondo. Adesso che sapete quali sono le professioni più stressanti, provate a lamentarvi ancora del vostro lavoro!

    1498

    PIÙ POPOLARI