I lavori più stressanti al mondo: la classifica degli impieghi da evitare

Quali sono i lavori più stressanti al mondo? Ecco una classifica con gli impieghi professionali che sarebbe meglio evitare per le possibili conseguenze sulla salute derivanti dallo stress

da , il

    Quali sono i lavori più stressanti al mondo? CareerCast.com, portale americano dedicato alla ricerca di impieghi, ha stilato una classifica apposita, tenendo conto di 11 fattori che determinano lo stress correlato alla professione svolta: numero di viaggi, scadenze, pressione dell’opinione pubblica, competitività, sforzi fisici, condizioni ambientali, pericoli, rischi per la propria vita o per quella di altri, incontri e interazione con clienti o con il pubblico, possibilità di crescita professionale. In base a questi parametri, si possono stabilire i dieci lavori più stressanti, quelli che potendo sarebbe meglio evitare per i possibili danni alla salute che possono insorgere come diretta conseguenza dello stress accumulato, al contrario di parrucchieri, bibliotecari o analisti informatici, giusto per citare invece alcuni di quelli che risultano in fondo a questa curiosa classifica.

    Militari

    Al primo posto vi sono i lavoratori delle forze militari, impegnati in missioni rischiose in giro per il mondo. Considerando che la classifica è stata stilata da un sito americano, non sorprende questo piazzamento, visto il ruolo degli Usa nello scacchiere internazionale.

    Vigili del fuoco

    Anche i vigili del fuoco subiscono una forte dose di stress rischiando la propria vita per salvare gli altri.

    Piloti di linea

    La grande responsabilità di solcare i cieli ogni giorno per trasportare la gente in giro per il mondo a bordo di un aereo, mette i piloti di linea al terzo posto tra i lavori più stressanti.

    Poliziotti

    Chi come un poliziotto deve ogni giorno garantire la sicurezza dei cittadini e tutelare l’ordine pubblico è sottoposto a una forte dose di stress.

    Coordinatori di eventi

    Tra le professioni a maggior rischio di stress figura anche il coordinatore di eventi, e maggiore è la portata di tali eventi, più è alta la percentuale di tensione accumulata.

    Esperti di pubbliche relazioni

    Anche gli esperti di pubbliche relazioni accumulano una forte dose di stress nella quotidianità del loro lavoro.

    Dirigenti d’azienda

    Soltanto al settimo posto tra le professioni più stressanti figurano i dirigenti d’azienda, a cui spetta il coordinamento e il buon svolgimento del lavoro di un’impresa.

    Conduttori

    I conduttori televisivi e radiofonici risultano essere all’ottavo posto tra gli impieghi più stressanti al mondo.

    Giornalisti

    Tra le professioni cosiddette ‘nobili’, la categoria dei giornalisti è quella maggiormente penalizzata dall’accumulo di stress.

    Tassisti

    Essere in mezzo al traffico tutto il giorno mette i tassisti al decimo posto della classifica dei lavori più stressanti.