I 20 attori più pagati del mondo per il 2017

Forbes ha stilato la classifica dei 20 attori più pagati al mondo per il 2017 e c'è stato un importante cambiamento al vertice. Resistono tra i big volti noti come Tom Cruise e Matt Damon, ma non mancano le sorprese. Bollywood fa concorrenza a Hollywood

da , il

    Cambia la classifica dei 20 attori più pagati del mondo per il 2017. Mark Wahlberg è il nuovo paperone del cinema, sopravanza infatti Dwayne Johnson, ora al secondo posto. Sul podio un altro attore tutto muscoli come Vin Diesel. L’ultima classifica dei belli (ma soprattutto ricchi) del grande schermo è stata stilata da ‘Forbes’ e non mancano le sorprese. Quello che è sicuro è che ognuno dei ricconi mette in banca una bella cifra anche per questo anno (dal 1° giugno del 2016 al 1° giugno del 2017). Andiamo a scorrere la classifica partendo dal 20esimo e risalendo fino alla prima posizione.

    20. Mark Ruffalo (13 milioni di dollari)

    Mark Ruffalo

    Classe 1967, Mark Ruffalo inizia con il cinema alla fine degli anna Novanta. Interpreta ‘Zodiac’ di David Fincher e ‘Shutter Island’ di Martin Scorsese. Nel 2012, diventa ‘Hulk’ al posto di Edward Norton all’interno del Marvel Cinematic Universe nel film ‘The Avengers’, ruolo che riprende nel 2015 con ‘Avengers: Age of Ultron’. Ha ricevuto tre nomination all’Oscar nella categoria migliore attore non protagonista nel 2011 per ‘I ragazzi stanno bene’, nel 2015 per ‘Foxcatcher – Una storia americana’ e nel 2016 per ‘Il caso Spotlight’. Ha guadagnato 13 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi.

    19. Chris Pratt (17 milioni di dollari)

    Chris Pratt

    Chris Pratt è un attore americano con una fortuna da 17 milioni di dollari nell’ultimo anno. E’ conosciuto in particolare per la partecipazione alle serie tv ‘Everwood’ e ‘Parks and Recreation’. Al cinema ha interpretato ruoli di supporto in ‘Wanted – Scegli il tuo destino’, ‘Bride Wars – La mia migliore nemica’, ‘Jennifer’s Body’, ‘L’arte di vincere’, ‘Zero Dark Thirty’ e ‘Lei’. A livello internazionale, la fama è arrivata con il film ‘Guardiani della Galassia’, ‘Jurassic World’ e ‘Passengers’.

    18. Chris Evans (18 milioni di dollari)

    Chris Evans

    Chris Evans è in 18esima posizione con 18 milioni di dollari guadagnati. Di origini irlandesi e italiane, è regista e attore americano. E’ diventato famoso per aver interpretato la Torcia Umana nei film sui ‘Fantastici Quattro’ e ‘Capitan America’ nei film di Marvel Cinematic Universe. Nel 2012 è stato protagonista di una campagna pubblicitaria per Gucci, per la fragranza ‘Gucci Guilty’, insieme a Evan Rachel Wood.

    17. Jeremy Renner (19 milioni di dollari)

    Jeremy Renner

    Jeremy Renner ha guadagnato 19 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi. In carriera, ha ricevuto due candidature agli Oscar, come miglior attore per ‘The Hurt Locker’ e come miglior attore non protagonista per ‘The Town’. Californiano, aveva iniziato la carriera partecipando a diversi spot pubblicitari, prima di venire chiamato per alcuni film e serie tv come ‘Cerentola a New York’, ‘Angel’ e ‘CSi: Scena del crimine’.

    16. Matt Damon (21 milioni di dollari)

    Matt Damon

    Matt Damon è 16esimo con i suoi 21 milioni di dollari. Attore, ma anche doppiatore, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, ha lavorato con tutti i principali registi (Scorsese, Clint Eastwood, Francis Ford Coppola, Steven Spielberg, Ridley Scott e Christopher Nolan). Passa con disinvoltura dalla commedia brillante ai film d’azione, al western moderno. Nel 1998 ha vinto l’Oscar alla migliore sceneggiature originale per ‘Will Hunting – Genio ribelle’.

    15. Ryan Reynolds (21,5 milioni di dollari)

    Ryan Reynolds

    Ryan Reynolds è stato pagato 21,5 milioni di dollari. E’ un attore canadese, nel 2017 è stato tra i protagonisti del fantascientifico thriller ambientato nello spazio, ‘Life – Non oltrepassare il limite’, accanto a Rebecca Ferguson e Jake Gyllenhaal. Nel mese di aprile è stato inserito, dalla rivista ‘Time’, tra la cento personalità più influenti al mondo, nella categoria artisti.

    14. Ryan Gosling (29 milioni di dollari)

    Ryan Gosling

    Ryan Gosling sfiora i 30 milioni di guadagni, fermandosi però a 29. La carriera inizia da bambino, come membro del ‘Mickey Mouse Club’, poi come interprete di serie televisive, tra cui ‘Young Hercules’. Per il cinema inizia a lavorare nel 2000 e si fa notare per ‘Il sapore della vittoria – Uniti si vince’, ‘Formula per un delitto’ e ‘The Believer’, per il quale riceve una candidatura all’Independent Spirit Awards come miglior attore per la sua interpretazione di un fanatico neo-nazista.

    13. Samuel Leroy Jackson (30,5 milioni di dollari)

    Samuel L. Jackson

    Samuel L. Jackson è in 13esima posizione con 30,5 milioni di dollari. Nei primi anni ha lavorato con Bruce Willis in diverse pellicole, come ‘Pulp Fiction’, per cui ha ricevuto la nomination all’Oscar come migliore attore non protagonista, ‘Die Hard – Duri a morire’ e ‘Unbreakable – Il predestinato’. Il pubblico lo ricorda in particolare per i film di Spike Lee e Quentin Tarantino.

    12. Tom Hanks (31 milioni di dollari)

    Tom Hanks

    Tom Hanks non riesce a entrare nella top ten con 31,5 milioni di dollari. Come sono lontani i tempi – erano gli anni ’80 – in cui iniziava a farsi notare nella serie ‘Henry e Kip’. Da allora, è stata una scalata continua. Ha ricevuto cinque nomination agli Oscar e ne ha vinti due consecutivamente come miglior attore. Per ‘Philadelphia’ nel 1994 e per ‘Forrest Gump nel 1995. Ha vinto anche quattro Golden Globe, due Screen Actors Guild Award, cinque Emmy e un Orso d’Argento al Festival di Berlino.

    11. Chris Hemsworth (31,5 milioni di dollari)

    Chris Hemsworth

    Chris Hemsworth ha guadagnato la stessa cifra di Tom Hanks. Attore proveniente dall’Australia, ha assunto fama internazionale interpretando il dio del tuono Thor nel film del Marvel Cinematic Universe. In carriera è stato protagonista di ‘Rush’, ‘Biancaneve e il cacciatore’, The Avengers’ e ‘Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick’. Nel 2014, ‘People’ lo elesse come l’uomo vivente più sexy al mondo.

    10. Akshay Kumar (35,5 milioni di dollari)

    Akshay Kumar

    Nella top ten c’è Akshay Kumar, con 35,5 milioni di dollari. Attore indiano, a Bollywood ha recitato in più di 80 film. E’ particolarmente conosciuto per la saga di Khiladi. Sa interpretare sia ruoli drammatici sia comici, ma soprattutto d’azione. Ha recitato pure al fianco di Sylvester Stallone, Holly Valance e Denise Richards. Noto anche per le sue doti di stunt-man, essendo cintura nera di karate. Prima di entrare nel mondo del cinema, faceva lo chef in Thailandia.

    9. Salman Khan (37 milioni di dollari)

    Salman Khan

    Salman Khan è stato pagato 37 milioni di dollari. Anche lui attore indiano. Ha preso parte ad alcuni dei principali successi di Bollywood. Ha avuto anche problemi con la giustizia, nel 2015. Fu condannato a cinque anni di carcere per omicidio colposo per l’incidente avvenuto nel 2002. Nell’occasione, investì e uccise un senza tetto ferendo quattro persone. L’8 maggio del 2015 l’Alta Corte di Mumbai decise comunque di sospendere la pena.

    8. Shah Rukh Khan (38 milioni di dollari)

    Shah Rukh Khan

    Shah Rukh Khan ha guadagnato 38 milioni di dollari. Attore, produttore e personaggio televisivo indiano, conosciuto come SRK. Soprannominato dai media ‘King di Bollywood’ o ‘King Khan’. Nel 2008, ‘Newsweek’ lo ha nominato come una delle 50 persone più influenti al mondo. E’ proprietario di una squadra di cricket, che milita nella Indian Premier League. E’ co-presidente della società di produzione cinematografica ‘Red Chillies Entertainment’.

    7. Tom Cruise (43 milioni di dollari)

    Tom Cruise

    C’è anche Tom Cruise tra i primi, con 43 milioni di dollari. Nel 2006, secondo ‘Forbes’, era una delle persone più famosa al mondo. E lo è tuttora. Bellissima la sua interpretazione in ‘Top Gun’. Tre volte è stato candidato all’Oscar, come miglior attore protagonista per ‘Nato il quattro luglio’ e ‘Jerry Maguire’ e come miglior attore non protagonista per ‘Magnolia’. Per i tre film citati ha vinto tre Golden Globe.

    6. Robert Downey Jr. (48 milioni di dollari)

    Robert Downey Jr.

    Robert Downey Jr. ha messo in banca 48 milioni di dollari. Già a 5 anni era sul grande schermo, insieme al padre Robert Downey. Ha interpretato Charlie Chaplin nel film’ Charlot’, prendendosi la candidatura all’Oscar come miglior attore e la vittoria del premio BAFTA. Nel 1993 ha partecipato al film ‘America Oggi’, vincendo la Coppa Volpi Speciale al miglior cast alla Mostra Internazionale di Venezia e il Golden Globe per il miglior cast.

    5. Jackie Chan (49 milioni di dollari)

    Jackie Chan

    Jackie Chan è a 49 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi. E’ la leggenda degli action movie orientali, ma ha perso diverse posizioni in classifica visto che nel 2016 era secondo come guadagni. Nel suo repertorio ci sono le arti marziali, la danza, il canto e le arti acrobatiche, esibite in numerose pellicole di successo per gli amanti del genere. Detiene il primato del mondo per Maggiori stunts fatti da un attore vivente.

    4. Adam Sandler (50,5 milioni di dollari)

    Adam Sandler

    Adam Sandler supera i 50 milioni di dollari e sfiora il podio con 50,5 milioni di dollari. E’ un attore comico ricercatissimo. Distintosi negli anni Novanta come membro del cast del programma televisivo ‘Saturday Night Live’, ha poi partecipato a produzioni hollywoodiane da cento milioni di dollari al botteghino. Per due anni consecutivi è stato il terzo attore più pagato al mondo (nel 2011 e nel 2012). E, come potete vedere, è tuttora in altissima classifica.

    3. Vin Diesel (54,5 milioni di dollari)

    Vin Diesel

    Vin Diesel è terzo con 54,5 milioni di dollari. Tutto muscoli e testosterone nella saga ‘Fast & Furious’. Ma personaggio d’impatto pure in ‘Salvate il soldato Ryan’ del 1998 e in ‘Pitch Black’ nel 2000. Ha fondato la Tigon Studios, la One Race Films e la Racetrack Records. Oltre che attore, è regista e produttore cinematografico. Piace molto al mondo femminile.

    2. Dwayne “The Rock” Johnson (65 milioni di dollari)

    Dwayne Johnson

    Sono 65 milioni i dollari incassati da Dwayne Johnson. L’ex wrestler ha fatto fortuna nel mondo del cinema, anche se ha dovuto lasciare il primo posto in classifica. Nella carriera da wrestler, ha vinto 19 titoli. Dodici volte è comparso sulle copertine dei videogiochi. Anche lui ha partecipato alla saga ‘Fast & Furious’, a partire però soltanto dal quinto capitolo.

    1. Mark Wahlberg (68 milioni di dollari)

    Mark Wahlberg

    Mark Wahlberg guarda tutti dall’alto con 68 milioni di dollari incassati. Lo chiamano il macho di Hollywood dalla faccia tranquilla. A portarlo al primo posto ci sono successi commerciali come il blockbuster ‘Transformers – L’ultimoi cavaliere’ e la commedia per famiglie ‘Daddy’s Home 2′. E’ anche presente, molto presente, negli spot della compagnia telefonica At&T. Insomma, un personaggio a tutto tondo.