Speciale Natale

I 10 lavori più strani del mondo [FOTO]

I 10 lavori più strani del mondo [FOTO]
da in Lavoro, Soldi e Carriera
Ultimo aggiornamento:

    Tutti noi, chi prima chi dopo, ci lamentiamo almeno una volta di quanto sia noioso il nostro lavoro, di quanto poco fantasioso e gratificante possa essere. Questo perché la maggior parte degli esseri umani sono impegnati in occupazioni per così dire normali. Esistono però al mondo dei lavori decisamente strani e curiosi. Vediamo quali.

    La parte migliore di questa classifica è che questi non sono lavori inventati o campati in aria, perché con una buona dose di fortuna e buona volontà chiunque potrebbe svolgerli. Di solito non prevedono infatti grosse conoscenze specifiche, ma solo voglia di lanciarsi in una stramba avventura e (in almeno un caso) lo stomaco molto forte.

    1) Tester di odori: ebbene sì, pensavate che le industrie produttrici di profumi e soprattutto deodoranti potessero immettere sul mercato prodotti non testati? Esiste una figura professionale (si tratta spesso di un esperto di chimica) che è impegnato tutto il giorno a testare odori e puzze di ogni tipo, per perfezionare le formule e comprendere come migliorare i prodotti.

    2) Scrittore dei biglietti per biscotti della fortuna: questa simpatica tradizione tutta orientale sta prendendo piede anche nel nostro Paese. Ma vi siete mai chiesti da dove provengano quei bigliettini che si trovano all’interno del biscotto della fortuna (o anche dei famosi cioccolatini Baci, se è per questo)? Esiste una figura professionale, spesso laureato in lingue, che si occupa di inventare nuove frasie tradurre quelle classiche orientali.

    3) Detective per animali: il mondo non vive di soli C.S.I. e spie internazionali alla James Bond. C’è anche una categoria minore di detective (molto comune soprattutto nei paesi anglosassoni) che merita comunque rispetto, ed è quella di coloro che cercano i nostri animali smarriti. Mai visto Ace Ventura? Probabilmente è stato Jim Carrey a ispirare i primi paladini degli animali.

    4) Cheese Sprayer: no, non si tratta di piccoli chimici intenti a spruzzare solventi tossici sul vostro formaggio. Questi signori sono invece coloro che attraverso una procedura molto delicata spruzzano burro o formaggio sui popcorn che poi voi sgranocchierete durante la visione dei film al cinema.

    5) Pulitore di schermi IMAX: questo tipo di tecnologia per il cinema da noi non è ancora molto diffusa, ma chi ha avuto modo di vedere uno schermo di questo tipo comprende bene perché ci sia bisogno di una figura apposita per la cura e la pulizia. Si tratta di un pannello enorme (costosissimo) e molto delicato, perciò non si può certo prendere il primo arrivato per questo lavoro.

    6) Babysitter per struzzi: esistono tantissimi modi per svolgere il ruolo di babysitter. O prendi in cura i bambini (il più usuale), o prendi in custodia gli animali domestici.

    Il babysitter per struzzi è invece decisamente un lavoro poco conosciuto dalle nostre parti, dove questi allevamenti non hanno mai avuto grossa fortuna. Il lavoro consiste nello stare seduti nel recinto degli struzzi e stare attenti che non succeda niente. Questi animali, infatti, tendono ad essere leggermente aggressivi, tra di loro e con l’uomo.

    7) Addetto alle pulizie di locali per adulti: ecco, questo è uno di quelli per cui ci vuole veramente uno stomaco di ferro. Non solo si passa il giorno tra riviste per adulti e donne senza tanti vestiti addosso, ma poi bisogna anche ripulire l’inimmaginabile confusione che i clienti combinano nelle cabine o nelle stanze. Sarà anche ben pagato, ma non lo consiglio a nessuno.

    8 ) Tester di cibo per cani: anche il cibo per i gatti e gli altri animali domestici viene sottoposto a test, ma il cibo per cani pare essere l’unico che prevede una figura umana che assaggi il prodotto per garantirne le qualità di sapore e di contenuto. Non abbiamo idea di come si senta dopo il tester, ma probabilmente dopo anni di lavoro su questi succulenti piatti avrà sviluppato una capacità particolare nel sentire tutti gli ingredienti.

    9) Raccoglitore di gomme da masticare: quando vi trovate al parco e non sapendo dove buttare la gomma da masticare la attaccate semplicemente sotto una panchina, sappiate che avete creato del lavoro per questa categoria professionale molto particolare, che si occupa di raccogliere tutte le gomme lasciate contro muri, edifici, monumenti. Fate loro un favore, buttatele nella spazzatura la prossima volta.

    10) Cercatore di palline da golf: una figura che non può mancare in ogni campo da golf che si rispetti è il cercatore di palline. In cosa consiste in pratica il suo lavoro? Nel ritrovare le palline che voi, con i vostri tiri maldestri, avete mandato tra i boschi, nella sabbia o peggio ancora nel temuto laghetto. Questo perché le palline costano anche parecchio, e a nessuno va di sprecare soldi.

    782

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LavoroSoldi e Carriera

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI