I 10 chef più ricchi del mondo (e quanto guadagnano)

Il mondo del food è in netta crescita e gli chef guadagnano cifre da capogiro, almeno i più famosi. Ma quali sono i 10 chef più ricchi del mondo? E quanto guadagnano? Ecco la top ten dei più ricchi (dove, purtroppo, non c'è nessun italiano).

da , il

    I 10 chef più ricchi del mondo (e quanto guadagnano)

    Quali sono i 10 chef più ricchi del mondo? E soprattutto, quanto guadagnano? Il giro d’affari del mondo food è impressionante e, complici anche i quotatissimi programmi di cucina alla tv, non farà altro che crescere sempre più. La classifica dei 10 cuochi più ricchi del mondo è stata stilata da Shsonline associando le stime dichiarate da Forbes e The Richest lo scorso anno, ma fra questi numeri da capogiro non ci sono, purtroppo, chef italiani.

    10# Alain Ducasse

    Presentation of the 2024 Olympics in Paris

    Al decimo posto della classifica dei 10 cuochi più ricchi del mondo è Alain Ducasse, famoso cuoco francese che può vantare diversi ristoranti esclusivissimi fra i quali ricordiamo Le Louise XV, all’interno dell’Hotel de Paris a Monaco, l’Alain Ducasse di Parigi e il Jules Verne sulla torre Eiffel. Il suo patrimonio è di circa 10 milioni di euro.

    9# Mario Batali

    USA: 'ITALIA CONTRO ITALIA' PER CONQUISTA PALATO NEW YORK

    Sebbene nella classifica non ci siano italiani, un italoamericano c’è: è Mario Batali. Nato a Seattle, ha aperto il suo primo ristorante, “Po”, nel 1993. Nel 1998, invece, apre a New York il “Babbo Ristorante e Enoteca” assieme a Joe Bastianich (in foto Batali è con la mamma di Bastianich ndr). Ad oggi conta diversi prestigiosi ristoranti in giro per il mondo ed ha cucinato per l’ultima cena di Stato di Barack Obama, che ha visto ospite l’ex premier Matteo Renzi. Il patrimonio di Batali è stimato intorno agli 11 milioni di euro.

    8# Paula Deen

    Self made woman, Paula Deen ha cominciato la sua carriera con un catering casalingo a Savannah. Sola con due bambini e 200 euro sul conto, ha dovuto necessariamente ingegnarsi ed è stata premiata dal fato: dopo l’apertura del suo primo ristorante è divenuta una vera e propria leggenda della cucina del sud. Oggi è scrittrice e gestisce una catena di ristoranti e può vantare un patrimonio di 14 milioni di euro.

    7# Ina Garten

    Time 100 Gala Red Carpet

    Pur non avendo studi specifici in merito, Ina Garten vanta un patrimonio di ben 39 milioni di euro e tutto ciò grazie alla cucina. Leggendo libri di cucina francese ha intuito l’alto potenziale del settore ed è divenuta scrittrice a sua volta con l’opera Barefoot Contessa. Ad oggi conduce un programma tv di cucina che si chiama proprio Barefoot Contessa.

    6# Emeril Lagasse

    Emeril Lagasse è cresciuto a New Orleans ed è divenuto famoso a cavallo fra gli anni 80 e 90. Star della tv dedicata al food, conduce da anni due importanti programmi di cucina: Emeril Liveed ed Essence of Emeril. Il suo patrimonio è stimato circa 44 milioni di euro.

    5# Rachel Ray

    Michelle Obama, Rachel Ray

    Galeotta, anche per Rachel Ray, fu la tv. La star americana conduce, infatti, diversi e seguitissimi programmi tv dedicati alla cucina. Il suo patrimonio è stimato circa 53 milioni di euro. In foto la vediamo con l’ex first lady Michelle Obama.

    4# Wolfgang Puck

    Press preview of the 88th Oscars Governors Ball

    Austriaco ma naturalizzato statunitense, Wolfgang Puck è famoso per essere il cuoco ufficiale della cena di gala degli Oscar. Ha circa 20 ristoranti sparsi in giro per il mondo. Il suo patrimonio ammonta a circa 67 milioni di euro.

    3# Gordon Ramsay

    Good Food and Wineshow in Cape Town

    Sebbene sia il più famoso televisivamente parlando, Gordon Ramsay si piazza solo al terzo posto della classifica dei 10 chef più ricchi al mondo con un patrimonio stimato di circa 105 milioni di euro.

    2# Jamie Oliver

    World Economic Forum 2017 in Davos

    Guru della cucina salutista, il britannico Jamie Oliver si alza sul podio al secondo posto grazie ad un patrimonio di ben 210 milioni di euro. E’ proprietario di 29 ristoranti, autore di libri e presentatore tv.

    1# Alan Wong

    Il re degli chef per fatturato è lui, Alan Wong, che può vantare un patrimonio eccezionale di 1 miliardo di euro. Wong ha due ristoranti a Oahu, alle Hawaii, e uno a Shangai, ed ha rivoluzionato il concetto di cucina americana con le sue ricette esclusive provenienti della tradizione hawaiana.