Speciale Natale

Gli 8 lavori più sporchi del mondo

Gli 8 lavori più sporchi del mondo
da in Lavoro, Soldi e Carriera, Top & Flop
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12/11/2015 09:55

    Lavori sporchi

    Quali sono i lavori più sporchi del mondo? Proviamo a fare una piccola classifica dei lavori più sporchi che un uomo può svolgere. Chiaramente nei posti più alti di questo elenco troviamo una parte di quegli impieghi che hanno a che fare con le pulizie, ma è sicuramente ben diversa l’attività svolta da un dipendente a cui è stato affidato il compito di pulire un ufficio, piuttosto che quella di un suo collega che invece si trova a dover ripulire una stalla o, peggio ancora, un sistema fognario… Dei lavori più brutti che nessuno vorrebbe mai fare, ce ne siamo occupati qui, mentre nelle pagine seguenti andiamo a scoprire quali sono i lavori sporchi più diffusi al mondo.

    Spazzacamino

    Lo spazzacamino un tempo saliva lungo i comignoli imbrattandosi di fuliggine e cenere per pulire e provvedere alla manutenzione dell’impianto. Gli attrezzi per la pulizia sono cambiati negli ultimi anni, e oggi si usa la videoispezione e l’utilizzo di utensili diversi dal vecchio e semplice ”raschietto”, però in molte parti del mondo si usa ancora scovolare i camini ”a mano”.

    Stalliere

    Di sicuro chi ha provato può confermare che avere a che fare con la pulizia della stalla in cui sono ospitati tanti cavalli non è un passeggiata… Lo stalliere lo sa, quanto può essere duro e sporco il suo lavoro.

    Collaudatore di wc

    A fare l’idraulico ci si sporca davvero tanto, ma tra tutti loro, se vogliamo proprio essere precisi, chi si imbratta più di tutti è il collaudatore di water e della fognatura.

    Bentleys 'the least reliable cars'

    Il meccanico che ripara le automobili è inconfondibile, a qualsiasi latitudine vi saluterà con simpatia, ma soprattutto con la sua mano imbrattata di olio, grasso e benzina.

    Macellaio

    Il lavoro del macellaio è uno di quelli in cui ci sporca davvero molto, visto che l’attività principale consiste nel ridurre in tranci o piccole porzioni le carcasse di animali anche molto grandi.

    Silos

    Il pulitore di silos e cisterne sa che il suo è un mestiere non solo sporco, ma anche decisamente pericoloso. Purtroppo molto spesso nelle pagine di cronaca leggiamo episodi tragici che riguardano dipendenti morti mentre stavano pulendo silos, magari dopo avere respirato le esalazioni tossiche dei residui rimasti nel contenitore dopo lo svuotamento.

    Il duro lavoro nella miniera di diamanti di Muzo

    Il lavoro del minatore è davvero molto duro, gli operai che scavano nelle miniere per estrarre minerali non solo rischiano la vita, ma, ad esempio, mentre scavano le gallerie sotterranee si riempiono di polvere che si attacca ovunque, togliendo proprio il respiro.

    Pulitore di fogne

    Il pulitore di fogne si trova vittoriosamente al primo posto di questa bizzarra classifica di lavori più sporchi del mondo. Se poi volete anche sapere quali lavori nessuno vuole più fare in Italia, seguite questo link.

    1091

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI