Curriculum vitae, gli errori da evitare (Foto)

1 di 10
    continua
    http://www.qnm.it/soldi-carriera/fotogallery/curriculum-vitae-gli-errori-da-evitare_10983.html
    Cerca di essere creativo
    Cerca di essere creativo. Esiste una forma standard di curriculum (il formato europeo) ma questo non vuol dire che non si possa inviare un Cv impostato diversamente. Se volete spiccare nella massa di Cv tutti uguali, usate la creatività.

    Cerca di essere creativo

    Esiste una forma standard di curriculum (il formato europeo) ma questo non vuol dire che non si possa inviare un Cv impostato diversamente. Se volete spiccare nella massa di Cv tutti uguali, usate la creatività.

    Non farlo troppo lungo

    Non farlo troppo lungo

    Inutile presentare un curriculum di 5 pagine, in cui si elencano anche le esperienze di importanza nulla. Il Cv perfetto non supera le 2 pagine e raccoglie solo quanto può interessare all'azienda specifica. Il resto lo direte nella lettera di presentazione o a voce al colloquio.

    Non inviare un Cv generico

    Non inviare un Cv generico

    Il curriculum dovrebbe essere sempre adattato all'azienda che lo riceve e all'offerta di lavoro specifica. Inutile mandare lo stesso Cv a chi cerca un manager comunicazione e a chi cerca uno stagista commerciale.

    Presta attenzione ai refusi

    Presta attenzione ai refusi

    L'errore più comune nei Cv consiste nel non rileggere quanto si è scritto, con la conseguenza che risulta pieno di refusi anche gravi.

    Stai attento prima di inviarlo

    Stai attento prima di inviarlo

    Prima di inviare un curriculum via email, bisogna essere sicuri di aver inserito tutto il necessario. Inclusa l'eventuale lettera di presentazione.

    Cura i dettagli

    Cura i dettagli

    Il curriculum deve essere scorrevole e facilmente leggibile. Ordinare le informazioni in maniera coerente è più complesso di quanto si possa credere. Richiede tempo e voglia.

    Inserisci tutti i contatti utili

    Inserisci tutti i contatti utili

    Inutile inviare un Cv se al suo interno non ci sono le informazioni di contatto basilari. Questo oggi significa non solo numero di telefono e email, ma magari anche profilo LinkedIn e contatto Skype.

    Non adulare l'azienda

    Non adulare l'azienda

    Il modo peggiore per fare colpo è cercare di adulare l'azienda, errore commesso soprattutto nella lettera di presentazione. Dovete dimostrare di conoscere la realtà per la quale vi candidate, ma senza risultare falsi.

    Non mentire sugli interessi

    Non mentire sugli interessi

    Molti cercano di dipingersi come persone più interessanti di quanto siano in realtà. E' un errore che si può pagare a caro prezzo, soprattutto quando si inseriscono capacità e interessi che non si hanno.

    Vietato inventare

    Vietato inventare

    E' il problema di chi non ha molte esperienze o ne ha molte ma non rilevanti ai fini dell'annuncio. Inventare e mentire non è mai una buona strategia, perché alla fine i nodi del curriculum vengono sempre al pettine.