Dove nascondere l’oro in casa, 6 luoghi da considerare

Dove nascondere l’oro in casa, 6 luoghi da considerare
da in Soldi e Carriera
Ultimo aggiornamento: Lunedì 21/03/2016 11:19

    Dove nascondere oro

    Dove nascondere l’oro in casa? Quali sono i luoghi migliori per mettere i nostri preziosi al sicuro da eventuali furti? Sono domande che quasi tutti, almeno una volta nella vita, si fanno. Purtroppo le incursioni dei ladri sono episodi all’ordine del giorno, ci si pone quindi il problema di come difendersi da questi ospiti indesiderati: oltre che dotandosi di sistemi di allarme, è possibile adottare alcuni stratagemmi furbi e a costo zero, tra questi l’individuazione di nascondigli originali che non facciano trovare ai malintenzionati gli oggetti preziosi a cui teniamo di più. Ecco una carrellata di posti da considerare.

    cassetta attrezzi

    Il primo fattore da considerare è l’astuzia dei topi d’appartamento, che per individuare i preziosi potrebbero dotarsi di un metal detector. Un nascondiglio ideale per l’oro può essere quindi in un luogo che renda questo strumento inefficace: per esempio in mezzo ad oggetti di ferro come in una cassetta degli attrezzi.

    congelatore

    Lo dicono le statistiche: la cucina è uno degli ultimi luoghi che i ladri passano in rassegna quando si introducono in una casa. Un nascondiglio perfetto per l’oro può essere in particolare il congelatore, magari mimetizzando la busta di plastica in cui sono contenuti i preziosi sotto buste di surgelati.

    dispensa latta pomodoro

    Sempre in cucina, un altro luogo da considerare come possibile nascondiglio per l’oro è la dispensa con i molteplici barattoli di latta (di pomodori, legumi, olio eccetera) in essa contenuti. Basta prenderne uno vuoto e, dopo avervi riposto i preziosi, rimetterlo a posto tra tutti gli altri: si mimetizzerà perfettamente e i ladri non avranno certo voglia (né tempo) di controllarli uno ad uno.

    libreria

    Ultimamente in commercio si trovano diversi finti libri cassaforte: dei volumi cavi al loro interno che permettono di nascondere oro, soldi o qualsiasi genere di oggetti preziosi per rendere difficilissima la vita del ladro. Riponendo il finto libro in una libreria o su un ripiano insieme a quelli veri, trovare il nascondiglio sarà pressochè impossibile.

    cassetta wc

    Strano a dirsi, la cassetta del WC è un nascondiglio perfetto, scelto spesso anche da chi deve nascondere dei soldi nella propria abitazione. Occorre ovviamente mettere l’oro in una busta di plastica dalla chiusura ermetica per proteggerlo dall’acqua, e vincolare la busta saldamente al galleggiante.

    vaso di fiori

    Un altro posto da considerare è all’interno dei vasi. Anche in questo caso occorre avvolgere l’oro in un sacchetto di plastica resistente ed ermetico; poi è sufficiente svasare i fiori, mettere il pacchetto sul fondo del vaso e poi rimettervi sopra la terra e la pianta.

    furti casa

    Qualsiasi nascondiglio scegliate, vale sempre un consiglio di base: mai lasciare tutto l’oro in un solo posto, meglio dividerlo in diversi pacchetti in almeno due punti distinti della casa. Nella malaugurata ipotesi in cui i ladri dovessero scoprire uno di questi, non avreste comunque perso la totalità dei vostri preziosi.

    824