Speciale Natale

Come trovare lavoro senza esperienza

Come trovare lavoro senza esperienza
da in Lavoro, Soldi e Carriera
    Come trovare lavoro senza esperienza

    E’ inutile negarlo: trovare lavoro attualmente può essere molto difficile. Soprattutto se ci si appresta a sbarcare nel mondo del lavoro per la prima volta e non si ha quell’“esperienza” richiesta espressamente come requisito fondamentale nella stragrande maggioranza degli annunci, sia online che offline. Cosa fare allora? Anche se non si vanta un curriculum lungo e non si ha una carriera lavorativa alle spalle, è possibile trovare un’occupazione valida se si punta sulle proprie qualità e si fanno le mosse giuste. Ecco alcuni consigli da seguire assolutamente.

    Prima di tutto è indispensabile che tu stabilisca in cosa sei bravo, cosa ti piace e cosa non sei disposto a fare. Pensa bene (e metti nero su bianco) quali sono le tue qualità e i tuoi punti di forza: attitudini e doti personali in molti casi possono valere ben più di una esperienza lavorativa alle spalle!

    Per trovare un lavoro senza esperienza è indispensabile anche sondare il terreno: non aver paura a chiedere a parenti, amici e conoscenti se hanno un’occupazione, anche temporanea, da affidarti. Può essere il punto di partenza per la tua carriera. Presentati alle aziende della tua città, leggi i giornali locali alla ricerca dell’occasione giusta, naviga online spulciando gli annunci più interessanti, carica il tuo curriculum sui siti dedicati alla ricerca di lavoro. Non fermarti al primo buco nell’acqua!

    Importante anche guardarsi intorno alla ricerca di corsi di formazione che possano dare un valore aggiunto al curriculum: intanto che cerchi il tuo primo lavoro potresti per esempio imparare una nuova lingua straniera o formarti sull’utilizzo di un particolare macchinario o programma software.

    Altro punto fondamentale: il curriculum.

    Anche se non hai esperienze lavorative, un CV scritto bene può far capire ad un potenziale datore di lavoro chi sei. Ricorda di inserire in modo preciso e ordinato gli step della tua carriera di studi, insieme ad eventuali corsi extrascolastici o esperienze di volontariato che spesso possono contare molto. Non esitare anche a descrivere le tue propensioni e i tuoi hobby. Poi prepara, per ogni azienda che ti interessa, una lettera di presentazione ad hoc.

    Un altro modo per procurarsi un lavoro senza esperienza prevede di costruire un network di contatti online e offline. Attualmente ci sono alcuni social network che permettono di farlo in modo semplice, per essere sempre aggiornati su eventuali posizioni aperte in un dato settore.

    Seguendo i consigli precedenti ti capiterà di trovarti finalmente ad affrontare il fatidico colloquio di lavoro. Anche se sei senza esperienza, hai l’occasione di farti notare (e poi magari assumere) dal datore di lavoro: a questo scopo è importante che ti presenti in modo entusiasta e propositivo, essendo sincero (non vantare conoscenze o esperienze che non hai) ma puntando sulle tue qualità. Sottolinea l’apporto che potresti dare all’azienda e mostrati soprattutto desideroso di imparare: ai dirigenti spesso non interessa trovare qualcuno che sappia già fare tutto, ma avere una persona sveglia e dinamica da formare.

    687

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LavoroSoldi e Carriera

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI