Speciale Natale

Come trovare lavoro all’estero: i consigli caso per caso

Come trovare lavoro all’estero: i consigli caso per caso
da in Consigli soldi e carriera, Lavoro, Soldi e Carriera
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21/09/2016 16:39

    Come cercare lavoro all'estero

    Lavorare in un paese straniero è un sogno per molti Italiani. Ma come trovare lavoro all’estero? . Ecco alcuni i consigli caso per caso: Svizzera, Londra, Germania, Australia e America .

    Come trovare lavoro all'estero

    Per trovare lavoro all’estero e sfuggire alle difficoltà della ricerca di un’occupazione in tempo di crisi senza andare troppo lontano si può optare per la Svizzera. Se si resta solo per tre mesi non è necessario nessun permesso di soggiorno, ma bisogna notificare l’attività lucrativa che si svolge alle autorità cantonali competenti. Per soggiorni superiori ai 90 giorni, invece, occorre richiedere un permesso di soggiorno al proprio comune di domicilio prima di cominciare a lavorare.

    Come trovare lavoro all'estero

    Nonostante la Brexit, Londra potrebbe essere ancora la terra promessa di coloro che si chiedono come trovare un lavoro all’estero. Tuttavia, la concorrenza è spietata. Il punto di partenza è, naturalmente, la lingua: in mancanza di un inglese fluente, non è possibile accedere a posti di lavoro qualificati. Prima di partire si possono inoltrare domande ai principali siti per la ricerca di lavoro a Londra (come Reed.co.uk e Caterer per ristorazione e affini) e sarebbe meglio riscrivere completamente il proprio curriculum in base agli standard inglesi. Una volta a Londra si può cominciare con gli jobcentre, ovvero degli uffici gestiti dal Ministero del Lavoro e delle Pensioni (DWP) britannico che mettono a disposizione degli strumenti per cercare lavoro, come computer e internet, e la banca dati Universal Jobmatch.

    Come trovare lavoro all'estero

    Anche in Germania la concorrenza nella ricerca del lavoro è molto alta ed anche in questo caso la conoscenza della lingua è fondamentale: spesso, oltre al tedesco, viene richiesto anche un inglese fluente. Da un punto di vista burocratico, per poter lavorare in Germania bisogna richiedere il Certificato di domicilio tedesco (Anmeldung), il Codice fiscale tedesco (Steuerliche Identifikationsnummer) ed il certificato di previdenza e copertura sanitaria, che viene rilasciato dall’istituto di previdenza sociale tedesco quando si possiedono gli altri due documenti.

    Come trovare lavoro all'estero

    Chi non ha paura di cambiare emisfero per trovare lavoro all’estero può puntare all’Australia. Per poter vivere e lavorare nel paese dei canguri bisogna richiedere un visto, che può essere per motivi di studio (consente di lavorare part-time 20 ore a settimana o 40 ore ogni due settimane e full time nei periodi di sospensione dei corsi di studio), di lavoro-vacanza (che si può richiedere e rinnovare una sola volta nella vita e consente di lavorare un numero illimitato di ore, ma al massimo per 6 mesi consecutivi con lo stesso datore di lavoro) o semplicemente di lavoro, che può essere regolamentato da un test (Point Based Skilled Visa), dipendere dall’invito di un datore di lavoro australiano (Employer Soponsored Visa) oppure dare il permesso di investire o aprire un’attività nel paese (Business Visa).

    Come trovare lavoro all'estero

    Anche la ricerca di un’occupazione negli Stati Uniti è regolamentata attraverso il visto di lavoro. Il Worker Visa può essere temporaneo o definitivo, il più comune è valido tre anni e può essere rinnovato solo una volta. Per ottenere un permesso di lavoro temporaneo bisogna trovare un datore di lavoro in America che faccia da sponsor e consegni la richiesta all’Ufficio immigrazione statunitense. Invece, per ottenere la Green Card ossia il visto permanente esistono tre strade: la richiesta di un familiare residente in USA (Family Immigration Green Card), quella di un datore di lavoro (Employment Immigration Green Card) ed infine una…lotteria (Green Card Lottery) organizzata annualmente dal Diversity Visa Program.

    895

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI